Torna in Valle il “Progetto Cuore” per prevenire il rischio cardiovascolare

L'Istituto superiore di sanità ha scelto il capoluogo per la nuova indagine nel primo semestre 2023. Il progetto coinvolgerà per gli "screening" un campione di aostani composto da 200 persone tra i 35 e i 74 anni, di cui 100 uomini e 100 donne.
medici di famiglia
Sanità

Torna, in Valle d’Aosta, il nuovo screening all’interno del “Progetto Cuore – epidemiologia e prevenzione delle malattie cardio e cerebrovascolari”, coordinato dal Dipartimento malattie cardiovascolari, endocrino-metaboliche e invecchiamento dell’Istituto Superiore di Sanità e promossa dal Ministero della Salute.

A comunicarlo è l’Azienda Usl. La Valle d’Aosta aveva già partecipato all’indagine nel 2008 ed è candidata per la nuova indagine nel primo semestre 2023. Per questa edizione, che tocca varie regioni del Paese, è stato scelto come bacino di utenza il Comune di Aosta.

Il progetto coinvolgerà un campione di aostani composto da 200 persone tra i 35 e i 74 anni, di cui 100 uomini e 100 donne. Per l’adesione, su base volontaria, i cittadini riceveranno a partire da febbraio un invito via lettera postale dall’ISS che gestirà direttamente il campionamento dalla lista dei residenti al 31 dicembre 2022.

Le persone selezionate saranno sottoposte gratuitamente a una serie di misurazioni (pressione arteriosa, peso, altezza e circonferenze) e alle analisi di sangue e urine. È previsto anche un questionario dove saranno raccolte informazioni sugli stili di vita. Le analisi e misurazioni saranno fatte al Dipartimento di Prevenzione e Dipartimento Discipline di Patologia Clinica.

Ad ogni partecipante verrà restituito l’esito dei parametri misurati e la carta del rischio cardiovascolare.

“L’iniziativa riveste una grande importanza ai fini della prevenzione e della ricerca in ambiti, quali quelli delle malattie non trasmissibili, che presentano un importante impatto sul sistema sanitario nazionale e in termini di salute pubblica – ha detto il sindaco Gianni Nuti –. Ringrazio, pertanto, l’Istituto Superiore di Sanità, che ha voluto inserire il Comune di Aosta tra quelli interessati dall’indagine e invito i cittadini selezionati ad aderire, onde contribuire a sconfiggere patologie incisive e rischiose, con positive ricadute sulla salute pubblica e sulla qualità della vita”.

Il progetto Cuore
Il progetto Cuore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte