Un pomeriggio di visite gratuite per la Giornata mondiale contro l’ipertensione

L'iniziativa, spiega l'Usl, è prevista per venerdì 17 maggio all’ospedale “Parini”, dalle 14.30 alle 19. Domenica 12 maggio, l'Azienda parteciperà a Bicincittà con uno stand all'Arco di Augusto destinato alla prevenzione contro le dipendenze patologiche.
Sanità

Venerdì 17 maggio, in occasione della XX Giornata mondiale contro l’ipertensione indetta dalla Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa, la Struttura complessa Medicina Interna dell’Usl, diretta dal dottor Giulio Doveri, organizzerà un pomeriggio di visite gratuite all’ospedale “Parini” di Aosta.

L’iniziativa, ad accesso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili, è in programma negli ambulatori numero 7, 8, 5, 1 del piano terra (nel “corpo D”) del presidio ospedaliero di viale Ginevra dalle 14.30 alle 19. Ad accogliere i cittadini ci saranno, oltre a Doveri, i medici specialisti Giampaolo Carmosino e Alessandro Lisi, le dietiste Carla Cantino e Valentina Pecoraro, le infermiere Elisabetta Pascale e Antonella Lombardi.

Per l’occasione è stato realizzato un breve questionario – solo a scopo statistico, specifica l’Usl – che gli operatori sottoporranno al cittadino durante la visita. Con la misurazione della pressione arteriosa, insieme agli altri parametri raccolti, gli specialisti forniranno all’utente consigli utili su terapia e abitudini di prevenzione.

“Di ipertensione si parla molto ma resta ancora, molto spesso, sottovalutata anche perché può rimanere a lungosilenziosa’ per poi sfociare in complicanze importanti – spiega Doveri –. Non è una malattia di per sé, ma aumenta il rischio di essere colpiti da ictus cerebrale, infarto di cuore, insufficienza renale ed altre malattie. La prevenzione è un aspetto chiave: bisogna modificare lo stile di vita introducendo nelle nostre abitudini esercizio fisico quotidiano, meno sale e meno alcol, eliminare il fumo e tenere sotto controllo il peso corporeo”.

Nel momento in cui la pressione risulta costantemente maggiore di 140/90 mm hg – si legge nella nota Usl – è bene ricorrere al proprio medico curante. “Una corretta e regolare auto misurazione della pressione è molto importante sia per diagnosticare l’ipertensione sia per verificare l’efficacia della terapia nella prevenzione delle complicanze”, chiude Doveri.

Da oltre vent’anni, all’ospedale “Parini” è attivo l’Ambulatorio per la cura e la diagnosi dell’ipertensione arteriosa, che afferisce alla Struttura complessa di Medicina Interna e che risulta tra quelli riconosciuti dalla Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa. L’Ambulatorio opera assieme ai medici di famiglia per gestire in modo univoco e concordato le per­sone ipertese che potranno essere inserite dal loro medico curante in un apposito “percorso ipertensione”.

A Bicincittà uno stand Usl contro le dipendenze patologiche

Bicincittà 2023 - Foto Facebook Uisp Valle d'Aosta
Bicincittà 2023 – Foto Facebook Uisp Valle d’Aosta

Qualche giorno prima, il 12 maggio, l’Azienda Usl parteciperà alla manifestazione “Bicincittà”, parteciperà con uno stand dedicato alla prevenzione.

Accompagnati dallo sloganSosteniAMO la salute e lo sport” alcuni operatori saranno presenti nella zona di partenza – all’Arco di Augusto – con un gazebo per informare e sensibilizzare la popolazione sulla promozione della salute, le dipendenze patologiche, il disagio psicologico ed i disturbi del comportamento alimentare.

“Crediamo fermamente che ogni progetto di prevenzione e di promozione debba raggiungere il maggior numero possibile di persone anche attraverso queste iniziative che coinvolgono tutta la popolazione, compresa quell’ampia fetta che non accede ai nostri servizi direttamente ma che può essere testimonial informale dei nostri valori e dei principi di salute. Invitiamo chi interessato a partecipare anche solo attraverso un passaggio al nostro gazebo e diffondendo l’iniziativa”, si legge in una nota aziendale.

L’attività rientra nell’ambito del protocollo d’intesa siglato nel 2022 tra la Uisp Valle d’Aosta e l’Azienda Usl (Dipartimento di Salute Mentale con il SerD, la Psicologia e l’Ambulatorio Disturbi del comportamento alimentare, il Dipartimento Discipline Mediche con la Dietologia e Nutrizione Clinica e il Dipartimento Prevenzione). Gli obiettivi dell’accordo sono la formazione e l’informazione di dirigenti, tecnici, genitori e atleti sulle dipendenze patologiche e i comportamenti a rischio, e attività di promozione di uno stile di vita attivo orientato al benessere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte