Con l’obiettivo di rafforzare le politiche di prevenzione e diagnosi precoce del tumore al seno, con particolare attenzione alla forma metastatica, il deputato valdostano Franco Manes ha presentato una proposta di legge, ora in esame alla XII Commissione Affari sociali della Camera dei deputati.
Depositata prima della pausa estiva, la proposta di Manes vuole sensibilizzare la collettività sul tumore al seno metastatico e sulla sua prevenzione, oltre che di garantire alle donne affette da tale patologia l’uniformità delle cure in tutto il territorio nazionale, assicurando l’equità, l’accesso e la qualità delle cure, nonché la loro appropriatezza sotto il profilo medico e psicologico, che coinvolge tanto le pazienti quanto le loro famiglie.
Nella proposta di legge, oltre all’istituzione della Giornata nazionale e alle collegate iniziative, viene prevista la garanzia della
presa in carico globale della paziente e della sua famiglia attraverso percorsi diagnostico-terapeutici assistenziali e la rete territoriale assistenziale, anche quando la paziente non risponde più a trattamenti specifici. Infine si prevede la creazione di un registro nazionale per la raccolta dei dati sul decorso del tumore al seno metastatico.
“Si tratta di un’iniziativa importante” afferma Franco Manes, “che non solo vuole porre la dovuta attenzione sulla patologia, la sua diagnosi precoce e la prevenzione, ma che vuole permettere con atti concreti di migliorare le cure su tutto il territorio, garantendo le necessarie cure e un sempre migliore scambio di informazioni, che offra al settore medico strumenti ulteriori anche nell’ottica della ricerca scientifica”.
Nella stesura della proposta di legge, sollecitata dall’Associazione Barbara & Co. Manes ha ricevuto il supporto del dottor Roberto Barmasse, ex assessore alla Sanità della Regione Valle d’Aosta.
