E’ andata quest’anno a Nicolò Gottage, studente 16enne del Liceo scientifico Bérard la borsa di studio per la formazione francofona istituita dal Consiglio Valle in collaborazione con la Fondazione Intercultura.
La borsa, del valore di 6mila euro, è stata consegnata oggi dal presidente del Consiglio Valle Alberto Bertin e da tutto l’Ufficio di presidenza, oltre che dal rappresentante della Fondazione Intercultura Luca Bartoloni.
Il ragazzo trascorrerà il prossimo anno scolastico in Québec, dove sarà accolto da una famiglia e frequenterà la scuola locale.
“Grazie a questo progetto di scambio, Nicolò avrà l’opportunità di vivere un’esperienza di formazione culturale e umana in un paese francofono – dice il Presidente Alberto Bertin -. Per tutto il mese di marzo celebriamo la Francofonia: il Consiglio della Valle è quindi lieto di contribuire alla formazione dei giovani attraverso progetti che favoriscano l’apertura e gli scambi.”
Il sogno di Nicolò è di diventare un domani un medico: “Dal programma in Québec – sottolinea -, mi aspetto di migliorare le mie competenze linguistiche e di scoprire nuove culture, ma soprattutto di vivere un’esperienza personale che mi permetterà di arricchire il mio bagaglio culturale e umano.”
2 risposte
E i criteri di attribuzione della borsa quali sarebbero?
Merito scolastico (media degli ultimi due anni) e test psico-attitudinale.