“Caro diario… non ti scordar di me”, al Teatro Giacosa lo spettacolo di fine anno dell’Itpr Corrado Gex

Cinquanta studentesse e studenti hanno portato in scena lo spettacolo da loro stessi scritto e sceneggiato.
Spettacolo Itpr
Scuola

Cinquanta studentesse e studenti dell’Itpr Corrado Gex hanno portato in scena, ieri sera, lunedì 3 e questa mattina, martedì 4 giugno, al Teatro Giacosa di Aosta, lo spettacolo “Caro diario… non ti scordar di me”.

In scena Torino, all’indomani dell’armistizio, con l’occupazione da parte dei nazisti. Protagonista Margherita, una diciassettenne torinese che racconta la guerra attraverso i suoi ricordi, le sue emozioni, la paura di non riavere indietro la propria libertà, la nostalgia degli amici, dei teatri e dei locali jazz, delle gite al fiume, la rabbia di fronte alle ingiustizie e il desiderio di ribellarsi alla guerra. La storia, ideata e sceneggiata dagli studenti del gruppo di teatro, è stata arricchita dai contributi del gruppo del canto e di quello della danza.

Lo spettacolo di fine anno ha chiuso un anno di attività, che ha visto impegnati, insieme ad un gruppo di docenti, anche alcuni ex alunni – Alice Giuliani, Aurora Pittitto, Samuele D’Asta, Adriano Tedesco, André Armand e Rachele Bosco, che è un’insegnante di danza – che trasmettono alle nuove generazioni la passione per il teatro, per il canto e per la danza.

A dare vita allo spettacolo gli alunni: Sara Galluccio della Volpe, Azzurra Pizzolato, Lisa Villanova, Camilla Gallo, Coraline Usel, Birgit Pallua, Sara Nyabi, Noah Pisano, Jasmine Mauro, Carolina De Pascale, Giulia Prete, Martina Bisson, Julie Desayeux, Martina Addario, Angelo Terzia Masin, Federica Tesoro, Matilde Cognetta, Ariel Mortara, Algera Shahini, François Corgnier, Andrea Scalise, Nicole Addario, Camilla Sassone, Giulia Renda, Fabienne Cheney, Benedetta Bonometti, Sofia Mavica, Andrea Acca, Maurice Celesia, Alexis Margueret, Asia Mammoliti, Sara Varone, Alice Brancazi, Melissa Sirianni, Gilles Del Degan, Giulia Ammendolia, Sonia Trinchese, Erika Zordan, Sheryl Stéphanie Del Monte, Emilie Ronca Brunier, Elodie Noussan, Arianna Nicolet, Sophie Colombino, Cecilia Bosonetto, Chiara Pellittieri.

A seguire il progetto “Emozionarte”, inserito nell’offerta formativa della scuola, sono stati i docenti Cristina Lordi, Elena Laguzzi, Tiziana Bonin, Hermes Di Stefano e Alessandra Borghese.

2 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte