Cecilia Chasseur seconda ai Giochi delle Scienze Sperimentali

La studentessa dell'Einaudi di Aosta ha conseguito l'ottimo risultato ad Assisi dal 9 all'11 maggio. Buone prestazioni anche per gli altri valdostani presenti.
Cecilia Chasseur alla premiazione
Scuola

Torna a casa da Assisi con un secondo posto ai Giochi delle Scienze Sperimentali Cecilia Chasseur dell’Istituzione Einaudi di Aosta. La ragazza, accompagnata dalla prof.ssa Susanna Occhipinti, ha preso parte all’appuntamento assieme Giuseppe Cuozzo dell’Istituzione scolastica Saint-Roch e a Christian Demos dell’Istituzione scolastica L. Barone di Verrès. La rappresentativa valdostana vedeva inoltre in campo per i Campionati delle Scienze Naturali (ex Olimpiadi), dedicati agli studenti del biennio e triennio delle scuole secondarie di secondo grado, Francesca Ricci del Liceo Berard per la prova del Biennio e  Misia Ugonino Gralino e Matteo Negrini, entrambi del Liceo Regina Maria Adelaide, rispettivamente per le prove del Triennio in Scienze della Terra e in Biologia.

Ad Assisi dal 9 all’11 maggio si sono sfidati circa 100 studenti, selezionati tra oltre 20.000 partecipanti provenienti da quasi 500 scuole di tutta Italia, attraverso prove d’istituto e regionali.

Squadra VdA Giochi scienze naturali
Squadra VdA Giochi scienze naturali

Le prove della fase nazionale includevano: una serie di domande relative a due video sulla vita e le opere di Galileo Galilei; un’analisi e interpretazione di un testo sulle epidemie e pandemie nella storia; una prova dal titolo “I numeri dicono sempre la verità?”, in cui gli studenti dovevano individuare tre elementi errati o fuorvianti in una locandina promozionale di una terapia non farmacologica, con l’obiettivo di sensibilizzare contro le fake news scientifiche.

“Esprimo grande soddisfazione per gli eccellenti risultati ottenuti dagli studenti valdostani ai Giochi delle Scienze Sperimentali e ai Campionati delle Scienze Naturali di Assisi – dichiara l’Assessore Jean-Pierre Guichardaz. Il secondo posto nazionale conquistato da Cecilia Chasseur e i buoni piazzamenti di tutti i nostri ragazzi dimostrano l’alta qualità del sistema educativo valdostano. Sono particolarmente lieto che la Valle d’Aosta ospiterà anche quest’anno, dal 5 al 9 luglio, lo stage preparatorio per le Olimpiadi Internazionali di Scienze della Terra. Questi eventi, che vedono la collaborazione di università ed enti scientifici regionali, rappresentano un’importante opportunità per valorizzare i nostri giovani talenti e rafforzare l’educazione scientifica nel nostro territorio. Mi congratulo con tutti gli studenti partecipanti e con la professoressa Occhipinti per l’ottimo lavoro svolto.”

La fase internazionale delle IESO 2025 – International Earth Science Olympiad si svolgerà in Cina, a Ji’njin, dal 7 al 17 agosto. La squadra italiana sarà composta dai primi quattro classificati a livello nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte