Dal 12 gennaio iscrizioni al via per il prossimo anno scolastico

Gli alunni che frequenteranno a partire dal prossimo settembre la prima classe di tutte le scuole valdostane hanno tempo fino al 5 febbraio per formalizzare l'iscrizione.
classe aula scuola
Scuola

Genitori e alunni avranno ancora qualche giorno di tempo per decidere la scuola che vorranno frequentare nell’anno scolastico 2026/2027. Si aprono, infatti, il 12 gennaio le iscrizioni online per gli alunni che frequenteranno a partire dal prossimo settembre la prima classe di tutte le scuole valdostane (scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado), compresi i percorsi di istruzione e formazione professionale.

In questi giorni si stanno concludendo le iniziative di Porte aperte e gli stand organizzati dalle singole scuole per presentare la propria offerta. Appuntamenti, che ricorda l’Assessorato all’Istruzione, sono importanti perché offrono un’esperienza diretta e concreta agli alunni e alle famiglie di immergersi nell’ambiente scolastico, valutare le offerte formative, porre domande e comprendere meglio le proprie attitudini e interessi per una scelta consapevole e informata del percorso futuro. Altrettanto importante, aggiunge l’Assessorato, è il Consiglio di orientamento, espresso dalla scuola secondaria di primo grado, non è vincolante ai fini dell’iscrizione, ma rappresenta uno strumento fondamentale di supporto alla scelta del percorso di studi, nell’ottica di favorire il successo formativo.

Il servizio di iscrizione online sarà attivo fino alle ore ore 17.00 del 5 febbraio 2026 sul portale web della regione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte