Dallo Iar due nuovi corsi per l’utilizzo di motosega e trattori agricoli o forestali
L’Institut agricole régional guarda al miglioramento delle competenze dei propri allievi in vista dei loro futuri sbocchi occupazionali con due nuovi corsi per l’utilizzo di motosega e trattori agricoli o forestali tutti dedicati. Parte del progetto “Dalla scuola al mondo del lavoro – Consolidamento delle competenze professionali degli studenti in ambito agro-ambientale”, i percorsi extracurricolari formativi saranno finanziati nell’ambito dell’avviso pubblico “1-2023: Giovani imprenditori VdA”.
Grazie alla sua forte connotazione pratico-esperienziale, l’iniziativa si focalizzerà su tematiche e attività che non hanno avuto occasione di essere approfondite durante i mesi scolastici: l’obiettivo, come spiegato in una nota, è quello “da un lato motivare gli studenti e dall’altro di indirizzarli verso attività o professioni che potranno rappresentare un loro ipotetico futuro sbocco occupazionale”.
Il corso per l’utilizzo della motosega
Sarà spalmato su 16 ore il corso teorico-pratico per l’utilizzo della motosega, pensato per i ragazzi delle classi terminali del corso tecnico e del percorso professionale triennale. Come spiega lo Iar, le lezioni forniranno ai frequentanti “nozioni fondamentali circa le norme in materia di sicurezza, le caratteristiche tecniche dello strumento, il corretto uso e la manutenzione dei dispositivi di protezione individuale e della stessa motosega”. La finalità ultima è quella di insegnare ai partecipanti a maneggiare il mezzo in maniera sicura ed efficiente in ambito forestale o di giardinaggio “in un’ottica di riduzione del rischio di infortuni e di miglioramento dell’efficienza del proprio lavoro”.
Il corso per l’utilizzo trattori agricoli o forestali
Anche il corso per l’utilizzo trattori agricoli o forestali prevede di facilitare l’inserimento professionale degli alunni in uscita dallo Iar, fornendo loro “le conoscenze necessarie alla corretta e sicura fruizione dei trattori in relazione alle disposizioni normative attualmente in vigore”. Le 16 ore teorico-pratiche di lezione permetteranno agli iscritti di indagare leggi e regolamenti nonché di sviluppare abilità relative alla conduzione dei mezzi.