Disabilità, aperto il bando per l’assegno di cura per il personale che assiste gli studenti

Il contributo riguarda le spese sostenute per il personale qualificato che assiste lo studente universitario con disabilità gravissime durante le lezioni destinato a studentesse e studenti iscritti all’Università della Valle d’Aosta e all’Istituto Musicale Pareggiato della Valle d’Aosta. 
Università della Valle d'Aosta
Scuola

È stato aperto il bando per individuare le persone idonee ad ottenere l’assegno di cura forfetario, contributo alle spese sostenute per il personale qualificato che assiste lo studente universitario con disabilità gravissime durante le lezioni destinato a studentesse e studenti iscritti all’Università della Valle d’Aosta e all’Istituto Musicale Pareggiato della Valle d’Aosta.

A comunicarlo, l’Assessorato Beni e attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali della Regione.

I requisiti principali sono:

  • essere in condizione di disabilità gravissima ai sensi dell’articolo 3, comma 2, lettere b), d), e) e f), del decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali 26 settembre 2016, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 280 del 30 novembre 2016;
  • fruire dell’assistenza durante le lezioni di personale qualificato, scelto dal medesimo studente o dalla sua famiglia, attraverso un regolare contratto della durata di almeno 10 mesi nel periodo intercorrente tra settembre 2025 e luglio 2026.

Le domande devono essere trasmesse tramite email all’indirizzo borseunionline@regione.vda.it entro le 12 di martedì 7 ottobre. L’importo assegnabile è di mille euro.

Per informazioni è sufficiente contattare l’Ufficio borse di studio e finanziamenti scuole infanzia e primarie paritarie ai numeri di telefono 0165 27 5809/5856/5857/5858.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte