Genomica, intelligenza artificiale e bioinformatica: al via un Master ad Aosta

Il Master di II livello "Medicina di Precisione tra cultura e società”, promosso dal progetto 5000genomi@VdA e Università Campus Bio-Medico di Roma, prenderà il via il 27 ottobre all'UniVda.
Il progetto “5000genomi@VdA”
Scuola

Un corso di formazione avanzata finalizzato ad applicare l’intelligenza artificiale e la genomica in campo medico. Prenderà il via il 27 ottobre presso l’Università della Valle d’Aosta la prima edizione di “Medicina di Precisione tra cultura e società”, il  Master di II livello promosso dal progetto 5000genomi@VdA e Università Campus Bio-Medico di Roma

Il corso di studi, focalizzato su genomica, intelligenza artificiale, bioinformatica e management, è rivolto sia a professionisti che operano a vario titolo nel settore della ricerca biomedica, sia a coloro che vogliono acquisire le conoscenze necessarie per potervi accedere. Il Master interfacoltà è realizzato dal CMP3VdA – Centro di Ricerca per la Medicina Personalizzata, Preventiva e Predittiva della Valle d’Aosta e dalle Facoltà Dipartimentali di Medicina e Chirurgia e di Ingegneria dell’Università Campus Bio-Medico di Roma (UCBM).

Il percorso è strutturato su dieci aree tematiche, per un corso di studio ad ampio spettro che vede docenti universitari e ricercatori come responsabili dei corsi in machine learning, programmazione in linguaggio Python, genetica e genomica, economia della medicina di precisione, scienze giuridiche, project management e technology transfer. I 60 crediti formativi universitari (CFU) rilasciati dal corso sono suddivisi tra lezioni frontali, studio individuale, tirocinio ed elaborazione della tesi finale.

La Direzione Scientifica è affidata ai docenti di UCBM Fiorella Gurrieri, ordinaria di Genetica Medica e Paolo Soda, esperto di AI e ordinario di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni con il Coordinamento Scientifico del Prof. Antonio Amoroso, già membro del Comitato Scientifico e Direttore Tecnico di CMP3VdA. Sono partner del Master: A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino, Engineering D.HUB, Istituto Italiano di Tecnologia, Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta e Università della Valle d’Aosta.

Il Master ha una durata di un anno accademico con frequenza part-time di due/tre fine settimana al mese e le lezioni si svolgeranno presso l’Università della Valle d’Aosta, in Località Grand Chemin, 181, Saint Cristophe (AO).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte