Geremia Martinet migliore d’Italia nei giochi informatico-matematici

Buoni i risultati degli alunni delle Einaudi a Bebras, giochi informatico-matematici proposti da ALADDIN, Laboratorio di didattica e divulgazione dell’Informatica del Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Milano, che si sono svolti contemporaneamente in 52 Paesi del mondo.
Petra Favre Laurent Cugnach e Geremia Martinet
Scuola

Per il secondo anno consecutivo, Geremia Martinet (classe 2D Einaudi) si è classificato primo assoluto a livello nazionale per la categoria “Mega” di Bebras, giochi informatico-matematici proposti da ALADDIN, Laboratorio di didattica e divulgazione dell’Informatica del Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Milano, che si sono svolti contemporaneamente in 52 Paesi del mondo. Nella categoria “Mega”, dedicata agli alunni di prima e seconda media, si segnala anche l’ottimo piazzamento di Jean Pierre Lavy (2C Einaudi), 33esimo a livello nazionale su 9.378 iscritti. Prima tra i “piccoli” di prima media Petra Favre (1B, Einaudi), sesta a livello di Istituto.

L’Istituzione scolastica Einaudi strappa anche due buoni posizionamenti nella categoria “Giga”, riservata agli alunni di terza media: Laurent Cugnach e Kristian Patrashchuk, entrambi della 3D, si sono piazzati rispettivamente primo e secondo a livello di Istituto, nonché 73esimo e 179esimo a livello nazionale su 4.220 iscritti.

I giochi internazionali Bebras sono nati in Lituania nel 2004, con lo scopo di promuovere nelle scuole gli aspetti scientifici dell’informatica. Le gare, che si svolgono online, propongono problemi a partire da situazioni reali, che richiedono quindi di interpretare informazioni, elaborare dati e ragionare algoritmicamente. Nel 2020 sono stati circa due milioni e mezzo i ragazzi partecipanti nel mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte