Gli “Unsinkables”, la squadra di robotica della scuola secondaria di primo grado dell’istituzione scolastica Mont Emilius 2 di Quart, tornano dalla finale nazionale della First Lego League con il premio “Stella Nascente”. Si tratta del riconoscimento che premia la miglior squadra con alto potenziale alla sua prima partecipazione.
L’appuntamento, che ha visto la partecipazione delle migliori squadre provenienti da scuole secondarie di primo e secondo grado di tutta italia, si è tenuto a Genova, nello scorso fine settimana. Il tema di quest’anno della competizione era “Submberged, il mondo sommerso”. L’obiettivo è stimolare l’interesse di bambini e ragazzi verso le materie Steam (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica) attraverso un approccio pratico e divertente.

Gli “Unsinkables” si sono misurati sia nella sfida robotica, sia nella presentazione del loro progetto innovativo, basato sull’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale per il monitoraggio delle specie ittiche alloctone nei corsi d’acqua valdostani.
La squadra valdostana era composta da Matilde Baldon, Alice Bordigoni, Mael Farinet, Roberta Gaetano, Mathieu Lambot, Elisa Magri, Marco Pera, Céline Ramires, Mathieu Rean ed Emanuele Zoso, accompagnati dagli insegnanti “ROBO-coach” Maurizio Garino e Joel Ponsetti.
