Gli studenti valdostani tornano a vivere il “Viaggio della Memoria”

I vincitori del concorso in memoria di Cesare Dujany parteciperanno al viaggio a Mauthausen e Auschwitz. Sono la 4ª A dell'Ipra di Châtillon, 7 studenti del Liceo classico artistico e musicale, una studentessa del Liceo linguistico di Courmayeur e cinque del “Don Bosco” di Châtillon.
Foto di Evi Garbolino
Scuola

Si rinnova anche quest’anno, per gli studenti valdostani, l’appuntamento con il Viaggio della Memoria organizzato dall’Assessorato Beni e attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali con alla Presidenza della Regione dal 4 al 9 aprile 2025.

Circa 150 studenti delle classi 4e e 5e della scuola secondaria di secondo grado hanno partecipato, nei mesi scorsi, al Concorso in memoria di Cesare Dujany dal titolo: “8 settembre 1943 – 28 aprile 1945. La Resistenza valdostana”.

I vincitori del concorso, premiati con la partecipazione al Viaggio della Memoria 2025 a Mauthausen e Auschwitz, sono la classe 4ª A dell’Istituto professionale per i servizi con indirizzo per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera – Ipra, di Châtillon, sette studenti del Liceo classico artistico e musicale di Aosta, una studentessa del Liceo linguistico di Courmayeur e cinque studenti dell’Istituto professionale industria e artigianato “Don Bosco”, di Châtillon.

Il programma dell’iniziativa, che prevede quale momento centrale la visita ai campi di concentramento e di sterminio di Auschwitz e di Birkenau, include anche visite a luoghi che permetteranno la contestualizzazione dei fatti, come la città di Cracovia, il suo ghetto ebraico e il Museo Oscar Schindler.

Quest’anno, il viaggio comprende anche una tappa a Vienna con la visita al Memoriale di Mauthausen e Gusen.

Oltre alle visite, il percorso formativo di accompagnamento prevede attività di approfondimento e di rielaborazione dell’esperienza con educatori dell’Associazione di promozione sociale Deina, di Torino, alla quale è affidata la gestione dell’iniziativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte