E’ ruotato intorno al tema “Equità intergenerazionale e tutela dei giovani nella Costituzione” l’incontro di questa mattina, venerdì 11 ottobre, del giudice Angelo Buscema con gli studenti dell’Istituzione scolastica di istruzione liceale, tecnica e professionale. L’iniziativa rientra nel “Viaggio della Corte costituzionale nelle scuole”, partitolo scorso anno scolastico dall’ITC G. Galilei di Roma e ha fatto tappa a Maglie (Lecce), a Milano, a Rovereto, a Cesena, a Enna, a Scandicci, a Elmas (CA), a Cerreto Sannita (BN), a Padova. Dopo Verrès toccherà a nuove regioni, a partire dall’Abruzzo (il 22 ottobre ad Atri, in provincia di Teramo) e dalla Liguria (il 25 ottobre a Genova).
Questa mattina a Verrès, dopo l’intervento del giudice, gli studenti hanno presentato un lavoro su “L’articolo 9 comma 3 della Costituzione dal nostro punto di vista”. Il dialogo dei giudici della Consulta con gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado ha l’obiettivo di parlare della Costituzione e del ruolo fondamentale della Corte costituzionale a tutela dei principi e delle libertà fondamentali.
Il progetto nato nel 2018, quando la Corte era presieduta dal professor Paolo Grossi, con l’obiettivo di far conoscere la Corte costituzionale e il suo ruolo di garanzia e di difesa dei diritti e dei doveri sanciti dalla Costituzione.