Al via il Primo Tavolo permanente sul Doposcuola in Valle d’Aosta

23 Ottobre 2021

Partirà a inizio novembre, con il primo incontro ufficiale, un laboratorio finalizzato a costruire, con il contributo attivo di tutti gli attori chiave, le linee guida e il manifesto del Primo Tavolo permanente sul Doposcuola in Valle d’Aosta. Linee che definiranno gli ingredienti fondamentali per gestire un doposcuola di qualità, accogliente, capace di collaborare con gli altri doposcuola e con tutti gli attori della comunità educante.

L’iniziativa è promossa dalla Fondazione comunitaria della Valle d’Aosta, in collaborazione con il Dipartimento Politiche sociali e il Dipartimento Sovrintendenza agli Studi della Regione Autonoma Valle d’Aosta e il Coordinamento Solidarietà Valle d’Aosta – Odv ed è finanziata dal Ministero del lavoro e delle Politiche sociali.

Il laboratorio si rivolge a tutte le persone motivate allo sviluppo di una rete integrata di Doposcuola in Valle d’Aosta: organizzazioni che gestiscono questi servizi, operatori e volontari che li animano, figure di coordinamento, esperti di servizi e iniziative parascolastiche. Il percorso è aperto anche a educatori, insegnanti, operatori culturali, genitori attivi e ad altre figure della comunità educante che sono interessate a dare un contributo per la costruzione di doposcuola di valore.Il percorso si sviluppa da novembre 2021 a marzo 2022 e si articola in cinque incontri – 5 novembre 2021, 3 dicembre 2021, 14 gennaio 2022, 4 febbraio 2022 e 4 marzo 2022 – alcuni in presenza, altri online su Zoom.  Il programma completo con informazioni di dettaglio è disponibile sul sito della Fondazione comunitaria della Valle d’Aosta: https://www.fondazionevda.it/nuova-rete-di-doposcuola-3/

Il laboratorio propone una serie di metodi e strumenti, già sperimentati in contesti e progetti simili, che costituiscono una sorta “cassetta degli attrezzi” a uso delle organizzazioni della rete dei doposcuola.

Attraverso focus group strutturati e un lavoro di elaborazione e scrittura partecipata (sia in presenza che utilizzando la piattaforma digitale Miro) saranno elaborate le linee guida e il manifesto della rete, confezionandoli in un documento condiviso.

Il percorso è condotto da Marco Cau, agente di sviluppo locale che ha contribuito a dare vita, a Pavia, a una rete informale di doposcuola e che da quattro anni elabora una carta dei servizi, e da Viola Petrella, esperta di facilitazione di processi collaborativi per Pares, società di consulenza attiva nell’ambito della partecipazione, della sostenibilità e della responsabilità.

È possibile pre-iscriversi entro venerdì 29 ottobre 2021 mandando una email all’indirizzo: segreteria@fondazionevda.it oppure telefonando al numero 0165-231274.

Exit mobile version