Niente Pnrr per le scuole medie di Valtournenche: la Regione valuta soluzioni alternative

Secondo quanto riferito dall'Assessore Lavevaz il Comune aveva segnalato lavori di demolizione e ricostruzione ex-novo delle scuole medie in frazione Cretaz per circa 5 milioni di euro, ma al momento "non è pervenuta la relativa domanda di finanziamento".
La scuola media di Valtournenche in frazione Crétaz
Scuola

Valtournenche deve rimettersi alla ricerca di fondi per rifare le scuole medie di Valtournenche. Sfumata la possibilità di accedere alle risorse Pnrr “per problemi”, il comune è tornato a bussare alla porta della Regione. Diversi incontri si sono svolti fra l’Assessore regionale all’Istruzione e i vertici dell’amministrazione comunale. “L’intenzione è ora individuare soluzioni alternative per risolvere la questione.” ha confermato Lavevaz.

L’Assessore, rispondendo ad una interpellanza di Marco Carrel degli Autonomisti di Centro ha annunciato la volontà di strutturare un sistema per individuare priorità e risorse necessarie da trovare già nel bilancio regionale. L’ipotesi è una cabina di regia con la presenza della Sovrintendenza agli studio, ma anche di una componente degli enti locali.

“In quest’ottica, l’intervento di Valtournenche è prioritario: la scuola, di valenza sovracomunale, è chiusa e si utilizza da anni una struttura di ripiego. Nel corso della rilevazione dei fabbisogni conclusasi a giugno 2025, il Comune aveva segnalato lavori di demolizione e ricostruzione ex-novo delle scuole medie in frazione Cretaz per circa 5 milioni di euro, ma non è pervenuta la relativa domanda di finanziamento”.

Al momento sono 32 le richieste di contributo sul tavolo dell’Assessorato: Aosta (12), Nus (5), Morgex (3), Pont-Saint-Martin (2), Saint-Pierre (2), Charvensod, Courmayeur, Donnas, Gressoney-La-Trinité, Hône, Montjovet, Verrayes e Valtournenche (una domanda ciascuno), tutte relative a interventi di manutenzione straordinaria. Nel dettaglio, il Comune di Valtournenche ha ottenuto il finanziamento per i lavori di manutenzione della scuola primaria e dell’infanzia in frazione Breuil Cervinia per un importo di 191.435 euro.

“Come immaginavo, la Regione non sa niente del Pnrr e, vista l’imminente scadenza, quei fondi non sono più un’ipotesi credibile per finanziare l’intervento sulle scuole medie di Valtournenche – ha detto in replica il Consigliere Carrel -. Mi fa piacere che anche lei come me riconosca la priorità dell’intervento, che speriamo di poter realizzare al più presto. Purtroppo ad oggi non ci ha dato garanzie sul suo finanziamento.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte