Gennaio è, per centinaia di famiglie e alunni, il mese della scelta della scuola a cui iscriversi nel prossimo anno scolastico. Dal 9 gennaio al 23 febbraio gli alunni che a settembre devono frequentare la classe prima delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, ovvero infanzia, elementari, medie e superiori, devono iscriversi online secondo una procedura stabilità dall’Assessorato dell’Istruzione, Università, Politiche giovanili, Affari europei e Partecipate
Si potrà, come negli anni scorsi, procedere anche alle iscrizioni al primo anno dei percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) erogati dagli enti di formazione professionale accreditati dalla Regione.
Le iscrizioni si effettuano, solo online, a partire dal portale della Regione Valle d’Aosta. L’apposita sezione per le iscrizioni sarà attiva a partire dalle ore 9 di lunedì 9 gennaio.
“La scelta della scuola superiore – sottolinea l’Assessore all’Istruzione, Università, Politiche giovanili, Affari europei e Partecipate, Luciano Caveri – rappresenta sicuramente un momento cruciale nel percorso formativo di ogni ragazzo. Se alcuni studenti hanno le idee molto chiare sul proprio futuro, altri sono più incerti e spesso si affidano ai suggerimenti di familiari o amici che non sempre si rivelano i più adeguati. Occorre, innanzitutto, riconoscere e valorizzare le passioni e le attitudini dei ragazzi per aiutarli a realizzare il loro progetto di vita”.