Torna il concorso “La Commune à l’École”. Per le iscrizioni c’è tempo fino al 23 dicembre

Il concorso, rivolto alle scuole dell’infanzia e primarie valdostane è organizzato dal Celva con l’Assessorato all’Istruzione per avvicinare gli studenti alle Istituzioni comunali e regionali e sviluppare, nei giovani partecipanti, la conoscenza e l’apprendimento delle competenze civiche.
La Commune à l'école
Scuola

C’è tempo fino a venerdì 23 dicembre per partecipare all’edizione 2022/2023 del concorso educativo “La Commune à l’École” che oggi – mercoledì 5 ottobre – è stata presentata ai docenti e agli Amministratori comunali.

Il concorso, rivolto alle scuole dell’infanzia e alle scuole primarie valdostane è organizzato dal Celva in collaborazione con l’Assessorato regionale all’ Istruzione con l’obiettivo di avvicinare gli studenti alle Istituzioni comunali e regionali e di sviluppare, nei giovani partecipanti, la conoscenza e l’apprendimento delle competenze civiche.

“La democrazia inizia dal basso, dalle istituzioni locali, per cui oggi è fondamentale avvicinare i più piccoli al mondo della democrazia locale”. Ha detto a riguardo l’assessore Luciano Caveri.

Il responsabile politico del Celva, Ronny Borbey, ha invece spiegato che “il coinvolgimento delle scuole alla scoperta delle Amministrazioni locali rappresenta per noi amministratori un’importante occasione di ascolto e di confronto con i più piccoli. Oltre all’applicazione pratica dello spirito del concorso tramite iniziative con preziose ricadute sui nostri territori, sarebbe auspicabile l’istituzione di Consulte comunali o di Consigli comunali dei ragazzi in cui concretizzare questi obiettivi”.

I temi, e i premi, dell’edizione 2022/23

Il tema del concorso rivolto alle classi della scuola dell’infanzia è “I colori del mio Comune: a) osserviamo il nostro territorio e i suoi colori che lo rendono unico; b) quali colori del nostro Comune noi bambini contribuiamo o potremmo contribuire a rendere più splendenti”.

Alle classi della scuola primaria è proposto invece di lavorare sul tema “Il mio Comune è/ha una miniera di… Scopriamo le ricchezze del nostro territorio per raccontarle e valorizzarle”.

Per entrambe le categorie, il primo premio consisterà in un’uscita didattica guidata sul territorio di una giornata; il secondo premio prevede un’uscita didattica di mezza giornata, mentre il terzo premio offre un laboratorio didattico in classe. Nell’ambito del concorso, sarà inoltre possibile per le classi effettuare delle visite guidate per conoscere le istituzioni comunali, per le quali potrà essere preso contatto direttamente con le singole amministrazioni.

Le classi che intendono partecipare al concorso devono confermare la loro adesione via Pec all’indirizzo protocollo@pec.celva.it entro venerdì 23 dicembre 2022. Il termine per la consegna delle opere è fissato in venerdì 31 marzo 2023.

Maggiori dettagli sul concorso educativo 2022/23 e tutta la documentazione a disposizione delle classi sono reperibili al sito www.lacommunealecole.it. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Progetti del Celva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte