L’Associazione Italiana Sclerosi Multipla Onlus ha dato avvio ad un progetto nazionale di Servizio civile volontario, che, alla luce di un quadro sui bisogni e sull’impatto che la Sclerosi Multipla ha sul paziente, la famiglia, la società, vuole fornire una risposta più concreta a livello territoriale nel campo dei servizi alla persona. Il numero totale di volontari da impiegare nel progetto nazionale è pari a 365.
In Valle d’Aosta il progetto in questione prevede l’utilizzo di due volontari. Possono presentare domanda le ragazze e i ragazzi fra i 18 e i 28 anni (non compiuti). Il compenso mensile previsto è di euro 433,80 al mese per un impegno di 30 ore settimanali.
Le domande dovranno essere presentate entro il 1° giugno prossimo presso la sede dell’AISM, attualmente nei locali dell’AVP in località Grand Chemin a St. Christophe (Tel. 0165/554926 o al 348/8591906).
I volontari selezionati potranno sperimentarsi, per un periodo di 12 mesi, nei servizi di assistenza di carattere sociale quali ad esempio assistenza domiciliare e ospedaliera in particolare commissioni, disbrigo pratiche, assistenza alla vestizione, aiuto nell’alimentazione, cura della persona, trasporto attrezzato e attività ricreative e di socializzazione e riceveranno una formazione specifica spendibile nel terzo settore alla fine del servizio prestato. I volontari dovranno inoltre seguire un corso di formazione superiore alle 25 ore.