47° edizione Bataille de Reines: è Venise la regina
E’ Venise dei fratelli di Clos di Jovencan la nuova regina della quarantesettesima edizione della bataille de reines.
Il successo è arrivato davanti ad 8000 persone, in serata, proprio contro Guerra di Michel Bionaz, la vincitrice delle due passate edizioni che l’anno scorso aveva messo fine alla corsa di Venise in semifinale.
Incredulo e in lacrime, il proprietario René Clos, che in 14 anni ha conquistato ben 10 bosquet.
Venise ha sconfitto ai sedicesimi di finale Rubis di Valentino Savioz, agli ottavi Contessa di Gildo Bonin, regina a Cogne un mese fa, ai quarti Feisan di Moreno Nossen, in semifinale Belleville.
Ma nella giornata più importante per il mondo degli allevatori valdostani, altre due mucche sono state incoranate, rispettivamente Bimba di Claudio Berthot che in seconda categoria ha battuto tranquilla di Bruno Ronco, e Promesse del giovane Patrick Brocard che in terza categoria ha trionfato su Lisetta di Corrado Charrier.
Una grande edizione quella di quest’anno che ha visto la partecipazione di ben 201 bovine, 181 delle quali con i requisiti per poter poi combattere, 124 allevatori con almeno una bovina qualificata, 47 i comuni rappresentati.
Come ormai tradizione sono state poi sorteggiate tra tutti gli allevatori presenti, sette manze messe in palio da alcuni sponsor.
Cognina, la manza offerta dalla Cogne Acciai Speciali è andata a Richard Abram di Doues.