A Bionaz tornano i cani Terranova. La manifestazione compie dieci anni

Per la decima edizione dell’iniziativa curata dall’associazione Rescue Team Vallée d'Aoste arriveranno unità cinofile provenienti da Italia, Francia e Svizzera. Appuntamento sul lago Lexert sabato 25 e domenica 26 luglio.
Un cane Terranova in azione
Società

Quest’anno l’associazione Rescue Team Vallée d’Aoste spegnerà dieci candeline per il compleanno della manifestazione di soccorso in acqua con i cani Terranova a Bionaz.

Sabato 25 e domenica 26 luglio come da dieci anni a questa parte il lago Lexert sarà il ‘teatro’ in cui sarà possibile vedere in azione le straordinarie capacità dei cani Terranova.

Le due giornate vedranno impegnate unità cinofile provenienti da Italia, Francia e Svizzera. Nel corso del sabato pomeriggio, dopo un pranzo tipico a bordo lago, si svolgerà il classico incontro con i bambini che potranno interagire e giocare con questi fantastici amici a 4 zampe da sempre noti per la loro socievolezza: piccole gare, lezioni di addestramento, tante coccole e una merenda finale gratuita attenderanno i piccoli intervenuti a partire dalle ore 14. Il sabato sera si svolgerà una cena in musica presso il Ristorante Lexert (prenotazione obbligatoria al n. 335-6978167).

Il fulcro della kermesse sarà come sempre domenica pomeriggio: dopo una degustazione di prodotti tipici a bordo lago gli intervenuti potranno assistere a una descrizione delle principali caratteristiche della razza Terranova tenuta da Beatrice Schiatti, esperta di razza internazionale e, successivamente, alle dimostrazioni di soccorso in acqua che vedranno impegnati tutti i gruppi di lavoro con esercizi di difficoltà crescente. I veri protagonisti saranno ovviamente i cani terranova, famosi per le straordinarie doti natatorie e la vocazione al soccorso verso l’essere umano, da sempre ausilio fondamentale per la sicurezza sulle nostre spiagge.
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte