A Châtillon è tempo della “Sagra del Miele e dei suoi derivati”

20 Ottobre 2023

Anche quest’anno Châtillon si prepara per il momento più dolce dell’anno: la Sagra de Miele e dei suoi derivati, giunta alla sua ventesima edizione. Le iniziative proposte occuperanno il comune della bassa valle per quattro giorni, da giovedì 26 a domenica 29 ottobre con conferenze, approfondimenti sul mondo apistico della Valle d’Aosta – e non – il classico Château Miel sabato 28, la cena di gala presso l’École Hôtelière, conferenze e presentazioni di libri.

Ormai Châtillon è entrata nel circuito delle città del miele, sono vent’anni che organizziamo questa sagra che per noi è diventato il momento clou dell’anno. Cerchiamo sempre nuove proposte e attività per animare il paese, quest’anno ad esempio apriamo i quattro giorni con un incontro sull’apicosmesi, una nuova frontiera del turismo” esordisce il sindaco di Châtillon Camillo Dujany durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento svoltasi nella mattinata di oggi, venerdì 20 ottobre.

La domenica 29 ottobre sarà dedicata agli appuntamenti istituzionali, a partire dalla sfilata degli apicoltori e delle autorità ad aprire la mostra mercato, seguita dalla premiazione del XXIX Concorso dei Mieli della Valle d’Aosta organizzato dall’Assessorato all’Agricoltura.

“La Sagra è anche il momento di coronamento dell’annata di raccolta del miele che quest’anno è stata complessivamente favorevole in Valle. La stagione con è cominciata nel migliore dei modi a causa delle prime temperature basse e gelate che hanno ritardato le fioriture penalizzando in particolare i mieli di tarassaco e millefoglie. Le altre fioriture invece (castagno, rododendro…) sono andate molto bene grazie alla temperature alte quest’estate” spiega il coordinatore del Dipartimento agricoltura, Fabrizio Savoye.

Su 91 campioni di miele valdostano presentati, saranno 23 i prodotti premiati, di cui: 7 millefiori di alta montagna, 6 millefiori di montagna, 3 rododendro, 1 tarassaco, 3 tiglio, 2 castagno, e un miele di Melata. Le commissioni di assaggio sono composte da esperti assaggiatori iscritti all’albo nazionale degli esperti di analisi sensoriale, si sono riuniti per la degustazione dei campioni dopo un’attenta analisi chimico-fisica.

“Credo sia fondamentale il ruolo che quest’insetto ha e dunque sull’importanza che hanno tutti coloro che si occupano di conservare le api e il loro ambiente. In Valle d’Aosta noi abbiamo un ambiente apistico sano che ci preoccupiamo di curare e questo per noi è un momento molto importante per mettere in risalto le nostre ricchezze” commenta l’assessore regionale all’agricoltura Marco Carrel.

Il programma della Sagra del Miele e dei suoi derivati

Giovedì 26 ottobre                                      

Venerdì 27 ottobre

Prenotazioni al n. 333 4029802,  €. 35,00

Sabato 28 ottobre 

Domenica 29 ottobre 

“MIEL-Ape alla Sagra del Miele” Raduno Ape e Vespa Piaggio

Piazza Volontari del Sangue, ritrovo ed esposizione veicoli – Per informazioni tel. 338 2920355   info@apeclubditalia.it

Castello Gamba – Museo di Arte moderna e contemporanea della Valle d’Aosta

Sabato 28 ottobre 

Festival letterario “MIELivres, Festival de la Nature et de l’Environnement” – Chiostro del Convento dei Frati Minori Cappuccini

Sabato 28 ottobre

Domenica 29 ottobre

 

Exit mobile version