A Châtillon si festeggia il miele

Domenica sarà tutto il paese ai piedi del Cervino a profumare di miele con l’apertura dalle ore 10 della mostra mercato, la degustazione guidata dei mieli ma anche le animazioni e i laboratori per i più piccoli.
Sagra del miele e dei suoi derivati
Società

La sagra inizierà venerdì 27 ottobre con un progetto didattico rivolto agli istituti agrari che vedrà la partecipazione anche di studenti da Caluso e Poirino.

La sera, dalle 19.15, ritorna il goloso appuntamento presso l’Istituto professionale Regionale Alberghiero con la cena “Il miele: dalla tradizione al futuro” con gli allievi dell’Istituto in collaborazione con Les Amis de Prosper.

Durante la cena sarà premiato il dolce di Châtillon. (Prenotazioni entro il 21 ottobre 2017 al n. 0166 61449 (30 euro).

Sabato dalle 15.30 nella biblioteca comprensoriale si punteranno i riflettori sulla Varroa e i trattamenti messi in campo dalla Regione. La conferenza sarà tenuta dal Dott. Andrea Fissore, Responsabile tecnico delle prove in campo di Aspromiele.

Altro dolce appuntamento è quello al Castello Gamba. Dalle 17 si potrà conoscere la collezione del polo espositivo degustando finger food a base di miele con cocktail e vini abbinati dai professionisti della Consulta enogastronomica regionale, con il supporto degli allievi dell’Ipra di Châtillon. Per concludere l’assaggio dei dolci di Châtillon, vincitori del Concorso 2016 e 2017. I proventi saranno devoluti al Consorzio apistico Valdostano (offerta minima 15 euro comprendente visita e degustazione. Prenotazioni obbligatorie al n. 339/4699763).

Infine domenica sarà tutto il paese ai piedi del Cervino a profumare di miele con l’apertura dalle ore 10 della mostra mercato, la degustazione guidata dei mieli ma anche le animazioni e i laboratori per i più piccoli.

Ospite d’onore della manifestazione di quest’anno sarà la città di Falfornace in provincia di Macerata, colpita nei mesi scorsi dal terremoto e a cui andranno devoluti i ricavati della vendita del “sacchetto del territorio”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte