A Fénis il servizio pedibus diventa gratuito

31 i bambini dotati di pettorina ad alta visibilità che aderiscono al servizio di cui 10 dell'infanzia e 21 della primaria.
Pedibus a Fénis
Società

Il servizio Pedibus a Fénis diventa gratuito. Attivato lo scorso anno scolastico il sistema di accompagnamento dei bambini alla scuola dell’Infanzia e alla Primaria è gestito dai volontari dell’Associazione ABC Fénis, nata ad aprile. Il servizio, spiega Laura Peraillon, assessore all’Istruzione e Cultura del Comune di Fénis, "consente al Comune di risparmiare sul servizio di scuolabus; di garantire ai genitori che i loro bimbi arriveranno a scuola, a piedi, in tutta sicurezza poiché accompagnati da due adulti (uno in cima e uno in coda alla fila); di educare alla salute e di favorire l’integrazione fra le diverse etnie che abitano a Fénis”. 31 i bambini dotati di pettorina ad alta visibilità che aderiscono al servizio di cui 10 dell'infanzia e 21 della primaria. 

Due i percorsi istituiti: percorso 1 dal MAV a scuola. Al capolinea del MAV arrivano tre gruppi, tutti con sei bambini: uno da Tillier, uno da Le Perron/Pléod, uno da Chez-Sapin. Questo percorso copre solo le mattine; percorso 2 dalla cappella di Barche a scuola. Al capolinea partono sette bambini e, alle fermate poste lungo il tragitto, se ne aggiungono altri sei. Questo percorso copre tutti i giorni, mattino e pomeriggio, mercoledì escluso.

Gli alunni che abitano nelle frazioni più distanti possono essere accompagnati dai genitori a un capolinea e da lì percorrere l’ultimo tratto con i compagni. La possibilità di iscriversi è aperta per l’intero anno scolastico. Il Comune garantisce comunque un servizio di garderie per i genitori con problemi lavorativi: la scuola apre alle ore 7.30 e i bambini sono vigilati da assistenti all’infanzia. 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte