A Gressan la domenica si festeggia con le mele e la désarpa

Nel borgo di Gressan sarà allestito, dalle 10.30, il mercatino dell’artigianato locale e dei prodotti enogastronomici che quest’anno è stato ampliato e potrà contare su 100 bancarelle.
Società

La festa delle mele diventa quest’anno l’occasione a Gressan anche per salutare il ritorno a valle delle mandrie. Per il primo anno il tradizionale appuntamento enogastronomico autunnale del comune sarà infatti arricchito dalla Désarpa.

Nel borgo di Gressan sarà allestito, dalle 10.30, il mercatino dell’artigianato locale e dei prodotti enogastronomici che quest’anno è stato ampliato e potrà contare su 100 bancarelle.
I due punti ristoro della Proloco, guidata da Monica Cunéaz, apriranno alle 12.30. In uno sarà possibile degustare il minestrone mentre nel secondo sarà presentato un menù a base di mele composto dall’antipasto di mele con sedano e rape, il risotto alle mele, la polenta e spezzatino, lo strudel di mele o le pere martin secche. Sempre la Proloco, con i suoi 60 volontari, nel pomeriggio distribuirà castagne e le imperdibili frittelle di mele. Gli espositori del frutto simbolo dell’autunno saranno quest’anno una dozzina. Inoltre sarà presente con uno stand la Proloco di San Biagio in provincia di Latina, comune gemellato a Gressan, che porterà in Valle alcune sue specialità

Per i più piccoli saranno nuovamente presenti i giochi dell’Associazione Legningegno mentre le tate familiari del paese torneranno ad aprire la porta di casa alle famiglie e ai piccoli.

Dalle 14 sarà il momento della Désarpa con la sfilata dei 300 capi degli alpeggi Gran Grimod di Davide Brunet, La Pira dell’Azienda agricola La Borettaz e Grimondet di Gildo Bonin.

Infine come già negli anni passati sarà presente un servizio gratuito di navette dall’area verde al borgo del comune.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte