A Gressan prende il via il Campeggio giovani Vigili del Fuoco volontari

Partirà domani, venerdì 30 agosto – e si chiuderà domenica 1° settembre – il primo Campeggio Regionale dei Gruppi giovanili del Corpo Valdostano dei Vigili del Fuoco volontari all'area verde “Les Iles” di Gressan.
Campeggio Regionale dei Gruppi giovanili del Corpo Valdostano dei Vigili del Fuoco volontari
Società

Prenderà il via domani, venerdì 30 agosto – e si chiuderà domenica 1° settembre – il primo Campeggio Regionale dei Gruppi giovanili del Corpo Valdostano dei Vigili del Fuoco volontari all’area verde “Les Iles” di Gressan.

L’iniziativa, prima nel suo genere in Valle nell’ambito dei pompieri, vuole radunare in un unico luogo i Gruppi Giovanili nati all’interno di alcuni distaccamenti dei Vigili del Fuoco volontari. I Gruppi giovanili raccolgono ragazzi dai 12 ai 17 anni e hanno l’obiettivo di avvicinare i giovani al mondo dei pompieri e, più in generale, sviluppare in loro un senso di volontariato, mutuo soccorso, solidarietà, e renderli, perciò, cittadini attivi.

Il Campeggio sarà l’occasione per far crescere lo spirito di squadra e di altruismo tra i giovani futuri volontari, potendosi confrontare e mettendo in pratica le diverse tecniche e metodologie di soccorso. A tal proposito, dopo diverse partecipazioni ad eventi simili in Trentino ed Austria sarà presente una delegazione di Allievi Vigili del Fuoco del Trentino, accompagnati dal Vicepresidente della Federazione dei Corpi Vigili del Fuoco volontari della Provincia Autonoma di Trento.

Attualmente a livello regionale sono attivi i gruppi di Issogne (2012), Valtournenche (2013), Cogne (2015), Pré-Saint-Didier (2016), La Salle (2017), 4 gruppi dell’Unité des Communes Mont-Émilius (2018) e Arnad (2019), per un totale di 144 ragazzi.

L’organizzazione dell’evento è curata dal Comitato Campeggio Regionale dei Gruppi Giovanili dei Vigili del Fuoco Volontari della Valle d’Aosta, con la collaborazione del Dipartimento Protezione Civile e Vigili del Fuoco, il Corpo Valdostano dei Vigili del Fuoco, l’Unité des Communes Mont-Émilius ed il Comune di Gressan, sotto l’egida della Presidenza della Regione.

Il campo sarà inoltre aperto per due visite: il sabato pomeriggio, quando sarà possibile per tutti i Vigili del fuoco volontari partecipare come osservatori alle attività svolte, in vista di eventuali costituzioni di nuovi gruppi e la domenica mattina, in occasione delle dimostrazioni, della Santa Messa e del pranzo, quando potranno partecipare i famigliari, amici, o semplici appassionati del mondo pompieristico. In entrambi i momenti sarà possibile fermarsi ai relativi pasti.

Il programma

Venerdì 30 agosto
Ore 14 – Arrivo di tutti i gruppi giovanili valdostani, registrazione e iscrizione presso la segreteria del campo e contestuale affidamento delle aree di pernottamento, dei turni di servizio comuni e del regolamento del campo.
Ore 15 – 17.30 – Montaggio tende con formatori volontari del Dipartimento Protezione Civile e Vigili del Fuoco
Ore 17.30/18 – Riunione tecnica fra Ispettore comunità Mont-Émilius, Direzione campo e Rappresentante di ciascun gruppo
Ore 19 – Cerimonia ufficiale di apertura del Campeggio Regionale alla presenza di tutti gli allievi, degli istruttori, dei sindaci, del Presidente dell’Unité Mont- Émilius, del Comandante del Corpo Valdostano dei Vigili del Fuoco, del Capo della Protezione Civile e delle autorità locali e regionali.
Ore 20 – Cena
Ore 22 – Chiusura del campo

Sabato 31 agosto
Ore 6.30 – Sveglia
Ore 7 – Colazione
Ore 8 – Inizio attività
Ore 12 – Pranzo
Ore 14 – Pomeriggio aperto ai Distaccamenti VVF della Valle d’Aosta
Ore 20 – Cena
Ore 20.30 – Serata DJ
Ore 23 – Chiusura del campo

Domenica 1° settembre 
Ore 7 – Sveglia
Ore 07.30 – colazione
Ore 09 – Dimostrazione dei ragazzi
Ore 10.30 – Santa Messa
Ore 12 – Pranzo
Ore 14 – Ritiro del materiale, tende e smontaggio campo.
Pomeriggio libero al campo e chiusura attività

Per informazioni e aggiornamenti è sufficiente consultare la Pagina Facebook dell’iniziativa.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte