A La Thuile un’estate all’insegna della mountain bike

Il prossimo 2 luglio saranno inaugurati la Scuola Mountain Bike e il nuovo Bike Park, che ad agosto ospiterà il ritiro della nazionale. Per l'occasione, l’accesso alla struttura sarà gratuito e il Bike Pass per le seggiovie sarà scontato del 50%.
Società

E’ la Mountain Bike, la regina incontrastata dell’estate sportiva valdostana. Alle offerte proposte dalle principali località turistiche valdostane, da sabato 2 luglio si affiancheranno anche il Bike Park e della Scuola Mountain Bike di La Thuile.

In occasione della giornata inaugurale, l’accesso al Bike Park sarà gratuito e il Bike Pass per le seggiovie sarà scontato del 50%. Il programma della giornata prevederà dimostrazioni pratiche, consigli ed esibizioni dei maestri della scuola.

Bike Park
Il progetto nasce collaborazione tra Enrico Martello, tecnico regionale e meccanico della nazionale di Mountain Bike, le Funivie del Piccolo San Bernardo, il Velo Club La Thuile Le Marmotte A.S.D. e il Consorzio Operatori Turistici di La Thuile, ed è strutturato per essere un’efficiente e completa palestra per bikers.

Situato nell’area di fronte alle funivie, il Bike Park è uno spazio attrezzato con vari percorsi, che simulano differenti situazioni di varia complessità, attraverso i quali muoversi su due ruote. Permette ai neofiti di poter iniziare a familiarizzare con le varie discipline della bicicletta e ai bikers esperti di divertirsi allenandosi su strutture all’avanguardia.

Il percorso di Pump Track, all’interno del quale sarà possibile procedere senza pedalare, è dotato di curve paraboliche e dossi; quello di North Shore si sviluppa su passerelle di legno che, con diversa difficoltà, consentono di acquisire equilibrio nella guida e corretta posizione sulla bici; mentre il percorso Linea di Drop prevede passerelle, poste in leggera discesa, che servono per insegnare la tecnica del salto che sarà poi replicabile anche su percorsi naturali nella stazione di La Thuile.

Questo spazio potrà essere utilizzato anche per attività di riscaldamento per i percorsi di free ride e di fitness outdoor, sia per i bambini sia per gli adulti. Inoltre, grazie alla completezza delle attrezzature, l’alto livello tecnico e la varietà dei percorsi, la struttura ospiterà il ritiro della nazionale di Mountain Bike nel mese di agosto.

La Scuola di Mountain Bike
Con sede all’interno del Bike Park, è composta da maestri di mountain bike della Federazione Nazionale e sarà a disposizione di tutti coloro che desiderano sperimentare i percorsi del Bike Park. La scuola offre anche lezioni individuali o di gruppo per insegnare le tecniche e accompagnare gli interessati ad acquisire maggior sicurezza e abilità. Nata grazie alla collaborazione con il Velo Club La Thuile Le Marmotte A.S.D., organizza corsi di avvicinamento per bambini da 8 a 11 anni e corsi intensivi per ragazzi di età compresa tra 11 e 16 anni. Ma la vera novità è una proposta tutta al femminile: i corsi Rosa, sia di avvicinamento che intensivi, destinati alle donne.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte