A Rhêmes-Notre-Dame un week-end gratuito alla scoperta dello scialpinismo

E' quanto propone l'iniziativa, gratuita, SCIALParco, organizzata da Fondation Grand Paradis tra i suggestivi panorami di Rhêmes-Notre-Dame. Prenotazioni entro il 4 marzo 2015 contattando Fondation Grand Paradis al numero 0165/75301
Società

Week-end alla scoperta dello scialpinismo nel Parco Nazionale Gran Paradiso. E’ quanto propone l’iniziativa, gratuita, SCIALParco, organizzata da Fondation Grand Paradis tra i suggestivi panorami di Rhêmes-Notre-Dame. 

L’appuntamento è per sabato 7 marzo alle ore 14, presso il Centro Visitatori del Parco. Si comincerà con un’introduzione teorica allo scialpinismo, una guida alpina illustrerà le nozioni da conoscere per praticare in sicurezza questa attività sportiva, spiegando come pianificare al meglio una gita e come utilizzare l’attrezzatura necessaria. Grazie all’intervento di un guardaparco del Parco Nazionale Gran Paradiso, particolare attenzione sarà riservata a come praticare lo scialpinismo in modo sostenibile riducendo l’impatto sulla flora e sulla fauna che si possono incontrare nel Parco in inverno. Il giorno successivo toccherà alla pratica con una  facile gita che permetterà di approfondire le tecniche di salita e discesa e per imparare a valutare i potenziali pericoli del manto nevoso circostante.

Per i più piccoli è invece previsto uno Snow Lab, un laboratorio dedicato alla scoperta della neve, che si terrà sabato 7 marzo dalle ore 14 alle ore 16 sempre a Rhêmes-Notre-Dame. Tra gli argomenti affrontati l’osservazione e il riconoscimento dei cristalli, lo scavo di una buca nivologica per riconoscere i diversi strati del manto nevoso e l’apprendimento delle nozioni generali sulla sicurezza e sulle varie tipologie di valanghe che si possono incontrare. Tutte le attività sono gratuite, attrezzatura inclusa, fino a esaurimento dei posti disponibili.

È possibile prenotare entro il 4 marzo 2015 contattando Fondation Grand Paradis al numero 0165/75301 o scrivendo per e-mail a info@grand-paradis.it

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte