A Saint-Barthélemy tre giorni di Star Party

Giunto alla 24esima edizione l'evento è patrocinato dell'Agenzia spaziale italiana che sarà presente con due mostre.
Foto dalla pagina Facebook dell'Osservatorio
Società

Prende il via oggi a Saint-Barthélemy la tre giorni dello Star Party. Giunto alla 24esima edizione l’evento è patrocinato dell’Agenzia spaziale italiana che sarà presente con due mostre. In particolare un’esposizione sarà dedicata alla sonda spaziale Rosetta che, dopo undici anni di volo, ha raggiunto la cometa Churyumov-Gerasimenko mentre l’altra mostra riguarda la costellazione di satelliti Cosmo Skymed che dallo spazio invia immagini ad alta definizione del nostro pianeta, tenendo monitorati i mari, gli oceani e le terre emerse.

Nei tre giorni dell’iniziativa come ormai tradizione esperti e amatori potranno montare in alcune zone del paese di Lignan la propria strumentazione, che sarà cablata con la corrente elettrica e quindi utilizzabile e fruibile in ogni momento. Inoltre saranno organizzati dei seminari a carattere divulgativo. Oggi in particolare alle 17 al tendone sarà protagonista Paolo Bacci per parlare delle misure dei corpi minori del Sistema Solare effettuate all’Osservatorio Astronomico di San Marcello Pistoiese, poi alle 18 toccherà a Luca Buzzi che spiegherà le collaborazioni internazionali cui partecipa l’Osservatorio Astronomico di Varese.

All’appuntamento non mancheranno gli stand delle aziende, leader del settore in Italia, che costruiscono telescopi, fotocamere e altri strumenti astronomici, utilizzati sia a livello professionale che amatoriale.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte