A Sarre Paolo Pezzana parla di solidarietà in tempo di crisi

All'incontro, organizzato dall'associazione Sarre 2mila8, insieme al presidente della Federazione italiana Organismi per le Persone senza dimora, interviene anche Gianni Nuti, responsabile del Dipartimento politiche sociali dell'Assessorato alla Sanità.
Società

Il ruolo del terzo settore nell’attuale fase storica. Sarà questo il focus del convegno “Sussidiarietà, partecipazione e reinvenzione del bene comune al tempo della crisi” organizzato dall’associazione Sarre2mila8 e in programma domani sera alle ore 21 presso la sala consigliare del municipio di Sarre.

All’incontro interverrà Paolo Pezzana, presidente della Federazione italiana Organismi per le Persone senza dimora, associazione che opera per la solidarietà sociale nell’ambito dell’emarginazione adulta e delle persone senza dimora.

Nata nel 1985 dall’aggregazione spontanea di alcune realtà operative nel settore, oggi riunisce più di 80 organismi, tra pubblica amministrazione ed enti privati, che si occupano di senza dimora e grave emarginazione sociale. Tra i principali obiettivi primari della Fiopsd c’è la difesa dei diritti di queste persone, con la volontà di sollecitare l’attenzione al problema davanti agli interlocutori sociali ed istituzionali.

"In questa difficile fase storica  è necessario riflettere su quale ruolo attribuire ai vari soggetti del Terzo settore – si legge nella nota di presentazione dell’iniziativa –  nel rapporto con la società civile, con il mondo dell’economia e delle istituzioni. Da una parte, c’è la necessità di reinventare le modalità e i percorsi, di riscoprire il valore più autentico e profondo del volontariato, dell’associazionismo, della cooperazione sociale, nel riconoscere la capacità di libertà e responsabilità dei cittadini di prendersi cura delle proprie comunità. Dall’altra, anche le istituzioni sono chiamate a riconoscere i vari soggetti che oggi contribuiscono alla costruzione del welfare, e a sostenerli, cosi come previsto dalla Costituzione."

Ad approfondire i temi del dibattito, analizzando la situazione in ambito locale, sarà Gianni Nuti, Dirigente della Struttura Politiche sociali dell’Assessorato della sanità, salute e politiche sociali. Modera la serata il giornalista Giacomo Sado.

 

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Società
Società

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte