“A scuola di competenze”. Concluso il convegno organizzato dall’Irre Vda
Si è concluso oggi, venerdì 3 settembre, presso il Centro congressi del Grand Hôtel Billia di Saint-Vincent, il convegno dal titolo “A scuola di competenze. Contributi, strumenti e percorsi per lo sviluppo di saperi trasferibili” organizzato dall’IRRE-VDA in collaborazione con l’Università della Valle d’Aosta.
Dopo gli interventi introduttivi e i gruppi di approfondimento di giovedì, i lavori sono ripresi oggi con i saluti del Presidente dell’IRRE, prof. Alessandro Zennaro, e del Rettore dell’Ateneo valdostano, Pietro Passerin d’Entrèves. Alla tavola rotonda, coordinata dal prof. Stefano Cacciamani, hanno partecipato pedagogisti e ricercatori quali Mario Andel, Gérard De Vecchi, Elisabetta Perulli, Bianca Maria Varisco.
In questa seconda giornata di lavori, è stato affrontato il tema delle competenze nelle sue diverse connessioni con la progettazione del POF (piano dell’offerta formativa), le metodologie di apprendimento e insegnamento, gli standard, la valutazione e il portfolio.
E’ intervenuto, inoltre, il prof. Pietro Boscolo che ha tracciato un quadro di sintesi conclusivo. Nel corso delle due giornate, sono stati forniti, ai numerosi operatori scolastici intervenuti apporti significativi per individuare prospettive e approfondimenti riguardo ai cambiamenti organizzativi e metodologici funzionali ad una scuola centrata sullo sviluppo di competenze.