A spasso per il Gran Paradiso con l’aiuto della realtà aumentata

Da oggi è possibile grazie al progetto avviato dalla Fondation Grand Paradis, all’interno di una iniziativa transfrontaliera, che permette di scoprire il territorio ed il patrimonio culturale attraverso iPhone e smartphone.
Società

A spasso per i comuni del Gran Paradiso visitando monumenti storici e bellezze naturali, con l'aiuto del proprio smartphone o dell'iPhone. Da oggi è possibile grazie al progetto avviato dalla Fondation Grand Paradis, all'interno di una iniziativa transfrontaliera, che permette di scoprire il territorio ed il patrimonio culturale del Gran Paradiso attraverso itinerari georeferenziati personalizzabili e l'utilizzo dell'innovativa tecnologia della realtà aumentata.

Con le "Geoguide", attraverso il Web-GIS Georouter, è possibile creare e scaricare i propri itinerari corredati di mappe, descrizioni dei punti di interesse e fotografie georeferenziate. Sono stati inoltre presentati gli applicativi per la geoguida multimediale (Geolives) e per la realtà aumentata (Gran Paradiso aumented reality) ed i dispositivi mobili in grado di supportarli.

Le audioguide GPS per smartphone guidano i visitatori tramite una mappa interattiva Google Earth: in prossimità di ogni attrattiva del percorso il GPS apre automaticamente la scheda descrittiva con la fotografia e attiva l'audioguida. Per chi dispone di un dispositivo iPhone è inoltre possibile ammirare il panorama "leggendolo" attraverso la realtà aumentata: basta puntare il telefono verso una montagna, un castello, o un villaggio, per veder comparire sul display la scheda dettagliata del punto, la fotografia e le eventuali informazioni.

A partire da oggi, presso Maison Bruil di Introd (aperta fino al 12 settembre tutti i giorni dalle 11 alle 19), sono disponibili 3 iPhone e 6 dispositivi GPS che sarà possibile utilizzare in abbinamento alla visita dell'ecomuseo senza costi aggiuntivi. Per chi già possiede un dispositivo iPhone oppure un navigatore GPS è possibile creare e scaricare gratuitamente gli itinerari Géoguide direttamente dal sito web di Fondation Grand Paradis (www.grand-paradis.it). Dalla prossima settimana sarà inoltre disponibile sull'App Store di iTunes l'applicativo Gran Paradiso augmented reality, che aggiunge alla geoguida multimediale i contenuti di realtà aumentata.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte