A tenere puliti i monumenti ci pensano ora i bambini delle scuole elementari. 110 allievi delle scuole primarie di Courmayeur, Aosta e Châtillon sono diventati agenti pulenti, aderendo ad una iniziativa lanciata dal Comitato Tutela dell’Ambiente del Lions Club Distretto 108 Ia1, di cui è coordinatrice Daniela Lale Demoz.
I bambini coinvolti hanno inizialmente imparato la storia del monumento prescelto, incontrando i funzionari della Soprintendenza, restauratori, che hanno affrontato il tema del rispetto e della tutela dei Beni culturali, le modalità di intervento e di conoscenza dei materiali. Infine sono passati all’azione, accompagnati dai loro Tutor restauratori.
L’iniziativa, a cui hanno aderito le Soprintendenze del Piemonte e della Valle d’Aosta e il Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale, è iniziato il 10 e si concluderà il 24 maggio.
I monumenti interessati sono, rispettivamente quello della Guida alpina Felice Ollier ,a Courmayeur, la Statua Deffeyes, la Cattedrale, il Criptoportico, il Priorato di Sant’Orso, ad Aosta e la Statua del Minguzzi, a Châtillon.