A Villeneuve il 29 aprile il Save the Frogs Day 2017

L'appuntamento organizzato dall’Assessorato dell’agricoltura e risorse Natura con l’erpetologo Ronni Bessi prevede un’operazione di recupero e liberazione dei girini di rospo e di rana tramite volontari.
Società

Sarà quest'anno il laghetto di Chavonne a Villeneuve ad ospitare, a partire dalle 10, il Save the Frogs Day 2017. L'appuntamento organizzato dall’Assessorato dell’agricoltura e risorse Natura con l’erpetologo Ronni Bessi prevede un’operazione di recupero e liberazione dei girini di rospo e di rana tramite volontari.

I partecipanti all’iniziativa provvederanno al recupero sia di girini di rospo e di rana temporaria – nati qualche settimana prima e che altrimenti sarebbero destinati a una sicura morte – che degli eventuali adulti di queste specie, per poi trasferirsi al vivaio regionale di Quart dove i girini recuperati verranno rilasciati  nella zona umida artificiale che da anni ospita vari anfibi salvati in diverse occasioni e che da tempo è divenuta una zona di riproduzione di rospi e rane temporarie. Seguirà da parte di Ronni Bessi una presentazione animata della figura dell’erpetologo e delle caratteristiche dell’aula verde l’Etang che accoglie ogni anno diverse scolaresche.

L’evento, a carattere internazionale, è finalizzato a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla tematica degli anfibi e sulla loro preoccupante rarefazione dovuta a molteplici motivi, tutti derivanti da attività umane. Considerato che questi animali sono riconosciuti quali indicatori della qualità degli ambienti naturali, la loro presenza o assenza riveste un’importanza particolare.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte