Abele Blanc sul tetto del mondo

Erano le 12.53 (ora locale) di ieri, lunedì 24 maggio, quando Abele Blanc è arrivato sull'Everest a 8848 metri, assieme a Marco Camandona, Michele Enzio, Silvio (Gnaro) Mondinelli.
Abele Blanc
Società

Erano le 12.53 (ora locale) quando Abele Blanc, senza ossigeno, è arrivato sul tetto del mondo assieme a Marco Camandona, Michele Enzio, Silvio (Gnaro) Mondinelli. 

Ad accompagnare la conquista dell'Everest (8848  metri), tante nubi che hanno reso bassa la visibilità.  "Abbiamo dato tutto quello che potevamo" ha spiegato Blanc nel collegamento telefonico con l'Amministratore delegato del Forte di Bard, Gabriele Accornero.

Nella discesa gli alpinisti valdostani hanno incontrato vento forte che li ha costretti a trascorrere la notte a 7600 dove c'era una tendina, qualcosa da mangiare e bere.

Questa mattina il gruppo ha raggiunto i 6400 metri di quota dove hanno potuto nutrirsi e bere. In giornata arriveranno al Campo tecnico cinese, qui trascorreranno una notte e domani dovrebbero ripartire.

All'alpinista di Aymavilles e agli altri alpinisti sono arrivate ieri le congratulazioni da parte del Presidente della Regione e del Forte di Bard, Augusto Rollandin.  

 
 

 

 
 

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte