“Albero bagnato, albero fortunato“. Il mantra propiziatorio è stato ripetuto un po’ da tutti – autorità, sponsor dell’iniziativa e progettisti – nel pomeriggio di ieri, venerdì 23 novembre, prima dell’accensione delle luminarie che decorano il nuovo albero di Natale hi-tech, realizzato nell’ambito del concorso indetto dalla Chambre Valdôtaine. La cerimonia – partecipata nonostante la pioggia e conclusasi con un applauso di approvazione del pubblico presente – è stata preceduta da una breve esibizione delle pattinatrici dello Skating Club Courmayeur all’interno della mini-pista allestita sul sagrato. Dopo gli interventi delle autorità e l’illuminazione dell’albero, quindi, il taglio del nastro dell’undicesima edizione del Marché Vert Noel, situato nella consueta cornice dell’area del Teatro Romano che accoglierà i mercatini fino all’Epifania.
Il Marché, ospita 46 chalet, distribuiti lungo il percorso che si snoda tutto attorno al Teatro, sfruttando ben 660 mq di soppalco, il tutto contornato da 200 cimali di conifere che, una volta finita la manifestazione, scalderanno i vivai regionali. La ‘piazzetta’, invece, è a tema ‘food’, con tanto di braciere e sedute. Il mercatino resterà aperto da sabato 24 novembre a domenica 6 gennaio 2019, dal lunedì al giovedì dalle ore 11 alle 20; venerdì dalle 10 alle 20; sabato dalle 10 alle 22, domenica dalle 10 alle 20; venerdì 7 dicembre dalle 10 alle ore 22; da venerdì 21 dicembre a lunedì 31 dicembre apertura ore 10; martedì 25 dicembre e martedì 1° gennaio 2019 apertura alle ore 16; sabato 5 gennaio dalle ore 10 alle ore 20. Nel periodo di apertura del mercatino l’ingresso al teatro romano è gratuito.
All’ingresso del Marché ci sarà spazio anche per una gradita sorpresa destinata ai più piccoli: saranno due i Babbo Natale che si alterneranno nella casetta , Muzio Gerbore e Moreno Golia, accompagnati da Laura Simonini, per scattare le foto di rito e raccogliere le letterine dei bimbi. L’appuntamento con Babbo Natale è tutti i sabati e le domeniche a partire dal 24 novembre dalle ore 14 alle 17 fino al 24 dicembre.
L’albero, invece, realizzato dall’architetto Paolo Venturotti e da Luca Frutaz, titolare della Chenevier spa, potrà esser “scalata” a partire dalle 18.30 di oggi e fino alle 20.30. Da domani sarà aperto, tutti i giorni, dalle ore 17 alle ore 19. Il sabato, domenica e nei giorni festivi (24 e 25 novembre, 1, 2, 8, 9, 15, 16, 22, 23, 24, 25, 26, 29, 30 e 31 dicembre, 1, 5 e 6 gennaio) dalle ore 16 alle ore 20. Il personale incaricato di presidiare la struttura gestirà l’afflusso del pubblico in maniera che all’interno dell’Albero si trovino al massimo 35 persone e comunque in base alle esigenze di sicurezza.
Il contest Instagram
Con l’inaugurazione di questo pomeriggio alle 17, contestuale all’apertura del Marché Vert Noël, prenderà il via ufficialmente anche il contest fotografico Instagram dedicato all’albero di Natale artistico installato in Piazza Chanoux, promosso dalla Chambre Valdôtaine e organizzato dal quotidiano online AostaSera.it
Per partecipare all’iniziativa, basterà accendere lo smartphone e scaricare l’applicazione “Instagram” per iOS e Android. A quel punto sarà sufficiente contrassegnare gli scatti realizzati in Piazza Chanoux, riguardanti l’albero di Natale, con l’hashtag #ilmioalberovda scelto per promuovere l’evento. Il contest prenderà si concluderà domenica 6 gennaio 2019.
0 risposte
Speriamo che almeno babbo Natale non lo facciano diventare un robot di latta. Mio parere personale l’albero è veramente brutto e senza senso.