AD AOSTA LA PRESENTAZIONE DI DUE PUBBLICAZIONI DELL’IRRE

Saranno presentate l'8 e il 9 maggio prossimi le due ultime pubblicazioni che l'IRRE ha dato alle stampe con la casa editrice Armando di Roma. Queste iniziative rientrano nell'ambito di ExpoRisorse di Aosta, mostra di testi e...
Società

Saranno presentate l’8 e il 9 maggio prossimi le due ultime pubblicazioni che l’IRRE ha dato alle stampe con la casa editrice Armando di Roma. Queste iniziative rientrano nell’ambito di ExpoRisorse di Aosta, mostra di testi e materiali didattici – con un ampia sezione dedicata all’educazione bilingue – organizzata dall’IRRE-VDA per insegnanti ed operatori della scuola di ogni ordine e grado al primo piano della Galerie Les Corbeilles, presso l’Autoporto di Pollein dal 23 aprile al 23 maggio 2007.

Martedì 8 maggio alle ore 15,30, verranno presentati i due volumi sull’insegnamento della letteratura in chiave europea nella scuola secondaria di 2° grado: il primo ?Letteratura, Europa, Scuola – Esperienze e riflessioni? raccoglie gli Atti del Convegno della Fondazione Spegno dedicato all’insegnamento della letteratura nella scuola tenutosi ad Aosta nel settembre 2004; il secondo ?Letteratura, Europa, Scuola – Il Progetto Sapegno: una proposta didattica? presenta alcuni dei percorsi didattici che alcune docenti valdostane hanno costruito e sperimentato nelle classi, insieme alle ?lezioni? di letteratura europea che hanno dato l’avvio al progetto stesso.
I testi sono stati realizzati in collaborazione con la Fondazione Sapegno che ha da tempo avviato un’approfondita ricerca e realizzato iniziative per l’introduzione di percorsi organici di letteratura europea nel triennio della secondaria superiore, attraverso la collaborazione scuola-università e la creazione di équipe di lavoro interdisciplinare all’interno degli istituti scolastici. Alla presentazione saranno presenti le autrici Emilia Dellepiane, Ester Mondet, Laura Nicoletta e Michela Perron.

Il secondo appuntamento, previsto per mercoledì 9 maggio alle ore 15,30, concerne il testo ?Percorsi di apprendimento di storia per la scuola di base attraverso le situazioni-problema? che offre, in particolare agli insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado, percorsi didattici elaborati e sperimentati in classe dagli autori, che saranno presenti alla manifestazione, e contributi di approfondimento da parte di esperti sulla metodologia delle situazioni-problema. Tale metodologia si situa nell’ambito delle pratiche innovative per rendere l’insegnamento più motivante ed efficace, basate sulla costruzione anziché sulla trasmissione del sapere e sul coinvolgimento attivo degli alunni.
La pubblicazione è realizzata in collaborazione con il GVEN-Groupe Valdôtain d’Education Nouvelle, associazione professionale di insegnanti che opera nell’ambito dell’insegnamento, della ricerca e della formazione per insegnanti di tutti i gradi di scuola e operatori dell’area sociale.
Nel corso dell’incontro sarà anche presentata la ristampa del testo pubblicato dall’IRRE sulla stessa tematica ?Apprende ensemble par les situations-problèmes – Percorsi di storia, geografia e scienze per la scuola primaria?.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Società

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte