Ad Aosta sono in arrivo 13 autobus a metano per il trasporto pubblico

Costeranno circa 3 milioni 400 mila euro i 13 autobus a metano che andranno ad ingrandire il parco mezzi della Svap che gestisce il trasporto pubblico ad Aosta. L'amministrazione regionale, infatti, ha concesso alla società...
Società

Costeranno circa 3 milioni 400 mila euro i 13 autobus a metano che andranno ad ingrandire il parco mezzi della Svap che gestisce il trasporto pubblico ad Aosta.
L’amministrazione regionale, infatti, ha concesso alla società un contributo di circa 3 milioni 300 mila euro – pari al 90% della spesa – in virtù della legge regionale 11 del 1991 che ha l’obiettivo di ?incentivare le amministrazioni pubbliche a dotarsi di automezzi non inquinanti.
La Svap, cooperativa fondata nel 1973 e oggi presieduta da Luigi Dayné, oggi conta una quarantina di autobus e più della metà è destinata al trasporto locale.

Il finanziamento è stato deliberato durante la seduta di oggi della Giunta regionale. Nei programmi dell’esecutivo c’è anche l’apertura di un distributore di metano nell’ex area Cogne: ?Chi possiede o volesse acquistare un’auto a metano – ha annunciato Luciano Caveri, presidente della Regione – non può rifornirsi in Valle perché sul territorio non esistono impianti?. Sarà però necessario aspettare un accordo con il Comune di Aosta che dovrà definire le modalità di realizzazione non solo del distributore, ma anche dell’adiacente futuro deposito della Savda e di uno sfasciacarrozze.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte