I lavori di completamento dell’Aerostazione dell’Aeroporto “Corrado Gex” di Saint-Christophe sono stati aggiudicati. Ad annunciarlo l’assessore alle Opere pubbliche Carlo Marzi che, in una nota, esprime “soddisfazione per l’ulteriore passo in avanti in materia di completamento dell’opera, i cui lavori sono interrotti da gennaio 2013”.
Marzi che ricorda anche che “nel mese di giugno il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili ha formalizzato la cancellazione dell’Aerostazione dall’elenco-anagrafe delle opere incompiute. Ora si può pensare più concretamente a una struttura funzionale con spazi adeguati per le attività istituzionali e gli operatori di aviazione generale, favorendo l’incremento delle attività di Protezione civile ed elisoccorso, ma anche i voli business, i voli turistici a vela e a motore e da pratica con droni, rispettando le esigenze configurate nel Documento di Economia di Finanza Regionale 2021/2023, approvato dal Consiglio regionale”.
Lo scalo – si legge nella nota assessorile –, nel contempo, sarà anche dotato di procedure di arrivo e partenza strumentali basate sulla navigazione GPS (RNAV), per l’eventuale attivazione di un segmento di volo commerciale.
Il completamento dell’opera prevede un importo netto di 7 milioni 289mila 180 euro per i lavori, con tempi di esecuzione – possibili imprevisti a parte – di 447 giorni, con avvio possibile degli interventi previsti per l’autunno 2022.
In un incontro tra la Direzione lavori, Avda e il Dipartimento Trasporti di inizio agosto – chiude la nota –, sono stati definiti alcuni aspetti operativi e funzionali alle attività propedeutiche per l’avvio dei lavori.
Una risposta
Attendiamo fiduciosi che le parole dell’assessore si tramutino in realtà