Aggiudicati i lavori di completamento dell’aeroporto “Corrado Gex”

Ad annunciarlo l'assessore alle Opere pubbliche Carlo Marzi. I lavori, interrotti dal 2013, prenderanno il via nell'autunno 2022. Dureranno 447 giorni per un importo di 7 milioni 289mila 180 euro.
Società

I lavori di completamento dell’Aerostazione dell’Aeroporto Corrado Gex” di Saint-Christophe sono stati aggiudicati. Ad annunciarlo l’assessore alle Opere pubbliche Carlo Marzi che, in una nota, esprime “soddisfazione per l’ulteriore passo in avanti in materia di completamento dell’opera, i cui lavori sono interrotti da gennaio 2013”.

Marzi che ricorda anche che “nel mese di giugno il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili ha formalizzato la cancellazione dell’Aerostazione dall’elenco-anagrafe delle opere incompiute. Ora si può pensare più concretamente a una struttura funzionale con spazi adeguati per le attività istituzionali e gli operatori di aviazione generale, favorendo l’incremento delle attività di Protezione civile ed elisoccorso, ma anche i voli business, i voli turistici a vela e a motore e da pratica con droni, rispettando le esigenze configurate nel Documento di Economia di Finanza Regionale 2021/2023, approvato dal Consiglio regionale”.

Lo scalo – si legge nella nota assessorile –, nel contempo, sarà anche dotato di procedure di arrivo e partenza strumentali basate sulla navigazione GPS (RNAV), per l’eventuale attivazione di un segmento di volo commerciale.

Il completamento dell’opera prevede un importo netto di 7 milioni 289mila 180 euro per i lavori, con tempi di esecuzione – possibili imprevisti a parte – di 447 giorni, con avvio possibile degli interventi previsti per l’autunno 2022.

In un incontro tra la Direzione lavori, Avda e il Dipartimento Trasporti di inizio agosto – chiude la nota –, sono stati definiti alcuni aspetti operativi e funzionali alle attività propedeutiche per l’avvio dei lavori.

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Società
Società

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte