Al via la prima “Settimana della famiglia”: dal 16 ottobre eventi in tutta la Valle

Domenica 17 ottobre, alle ore 17,00, alla Cittadella, il Senatore Carlo Giovanardi, accanto ai rappresentanti delle istituzioni locali, interverrà sul tema La famiglia in Italia.
La presentazione della Settimana della famiglia
Società

Creare uno spazio di riflessione comune fra tutti i soggetti in gioco per cercare progetti, strumenti e modalità comuni per valorizzare le risorse che le famiglie già hanno e per aumentare il loro potenziale verso la società. E’ lo scopo principale della prima settimana della famiglia, un evento, sostenuto dall’assessorato della Sanità, Salute e Politiche sociali, che dal 16 al 23 ottobre prossimi prevede un calendario di iniziative proposte da alcuni assessorati regionali e dalle associazioni familiari presenti in Valle d’Aosta. Le iniziative sono legate tra loro dalla convinzione che la famiglia, come risorsa per l’intera società, deve essere sostenuta nei suoi compiti fondamentali di cura e di affettività. Questa idea comporta un’attenzione in tutti gli ambiti e, quindi, attenzione e rispetto delle sue esigenze da parte di tutti i settori della pubblica amministrazione.

“Quello che abbiamo voluto sottolineare in questa settimana della famiglia – ha dichiarato l’assessore della Sanità, Albert Lanièce – è cercare di creare più sinergia fra i vari settori dell’amministrazione perché crediamo che sia questo il modo per fare un salto di qualità nelle politiche familiari. Questo è un modo per partire con una mentalità diversa rispetto a quello che è l’impatto sulla famiglia, della fiscalità ad esempio è uno dei temi che saranno sviscerati in questa settimana”.

Gli eventi – distribuiti fra Aosta, Saint-Christophe, Donnas e Bard – vogliono rappresentare le diverse sfaccettature “del mondo famiglia” attraverso linguaggi diversi: da quello artistico a quello tecnico, dal dibattito al momento di festa, al fine di raggiungere il più possibile tutte le famiglie e di consolidare la collaborazione e il dialogo fra famiglia e istituzioni, già avviato nel corso degli ultimi anni. Sarà questo in particolare il tema di tre appuntamenti: sabato 16 ottobre, a partire dalle ore 15.30, con l’inaugurazione della Settimana, alla Cittadella di Aosta, gli Assessorati regionali, il Cpel e l’Azienda USL, che hanno collaborato all’organizzazione dell’evento, presenteranno le loro iniziative in programma; domenica 17 ottobre, alle ore 17.00, sempre alla Cittadella, all’interno della Festa della Famiglia, il Senatore Carlo Giovanardi, accanto ai rappresentanti delle istituzioni locali, interverrà sul tema La famiglia in Italia. Infine, sabato 23 ottobre, a partire dalle ore 17.30, alla scuola Saint-Roch di Aosta, si terrà la Conferenza di chiusura dell’evento.

Proprio in quest’ultima occasione verranno discussi e approfonditi i documenti realizzati da due gruppi di lavoro. “Dal mese di aprile con vari soggetti istituzionali e non – ha sottolineato Patrizia Scaglia, Servizio famiglia e politiche giovanili – abbiamo fatto un approfondimento su due aree tematiche: l’educazione da un lato e l’impatto familiare delle politiche fiscali. Questi documenti saranno il punto di partenza per arrivare alle conclusioni di questa settimana della famiglia, nel senso che elaboreremo delle proposte di lavoro da presentare sia a un livello più istituzionale e politico, ma anche a un livello tecnico”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte