Si intitola “Albi illustrati e natura, tra immagini e immaginari. Metodologie e strumenti per la promozione della lettura all’aperto” il corso di perfezionamento promosso dall’Università della Valle d’Aosta, in collaborazione con la Sovraintendenza agli Studi, l’Associazione culturale “0432” di Basiliano (Udine) e la Cooperativa e Libreria
“Tuttestorie” di Cagliari.
L’iniziativa ha come focus l’approfondimento del rapporto tra bambini (3-10 anni) e gli ambienti naturali più o meno quotidiani, indagati attraverso l’albo illustrato nelle sue varie forme e generi.
L’obiettivo del corso è di contribuire alla formazione di figure professionali consapevoli delle potenzialità degli albi illustrati nell’apertura alla costruzione, de strutturazione, messa in discussione del proprio ed altrui immaginario in funzione di una rinnovata sensibilità e consapevolezza ecologica.
Professionisti del settore accompagneranno a indagare la relazione tra educazione e letteratura per l’infanzia attraverso esperienze in natura di osservazione, illustrazione, narrazione, scrittura, disegno dal vero, fotografia, documentazione.
Il percorso formativo è destinato ad insegnanti scuola dell’infanzia e primaria, educatori, bibliotecari, operatori culturali e sociali, operatori museali, librai, studiosi di letteratura per l’infanzia, promotori della lettura, accompagnatori ed educatori ambientali.
Le attività didattiche si svolgeranno in modalità mista (15 ore a distanza e 49 ore in presenza) dal mese di febbraio al mese di giugno 2023. È previsto il conseguimento di 10 CFU.
Per maggiori informazioni: www.univda.it/albienatura/.
La domanda di ammissione dovrà essere effettuata online entro le ore 12 di lunedì 19 dicembre 2022.