Alcune precisazioni dei docenti ricercatori dell’Irre VdA

“Chiediamo una rettifica rispetto all’articolo del 7.5.09, che ha provocato alcune rimostranze, cosa che rischia di danneggiarci in questo delicato frangente”.
Il convegno dell'Irre VdA a Saint-Vincent
I lettori di Aostasera, Società

Ringraziamo per l’attenzione data alla questione dell’IRRE su AostaSera, ma, purtroppo, siamo obbligati a chiedere una rettifica rispetto all’articolo  del 7.5.09, che ha provocato alcune rimostranze, cosa che rischia di danneggiarci in questo delicato frangente.
La frase “incriminata” è la seguente: “Manifestando dubbi sulla capacità dell’Ufficio Supporto all’Autonomia Scolastica di raccogliere l’eredità Irre…”. In realtà, l’affermazione è un’errata parafrasi di una domanda presente nel nostro comunicato: “E’ ipotizzabile che l’area dell’Ufficio Supporto all’Autonomia Scolastica, in cui dovrebbe essere trasformato l’Istituto, possa agevolmente raccoglierne l’eredità?”. Come è evidente, il nostro testo non mette in discussione la capacità di tale Ufficio e soprattutto le competenze del suo personale, ma fa riferimento all’area in cui una parte degli attuali docenti con compiti di ricerca dell’IRRE dovrebbe confluire. La preoccupazione è dettata dal fatto che il contingente di tali docenti sarà ridotto di molto e numerosi sono i progetti e servizi in corso, i quali potrebbero essere compromessi da una diversa situazione economica, logistica e organizzativa e dalla frettolosità con cui si vuole realizzare il “passaggio”.
 
Inoltre, cogliamo l’occasione per fare notare che anche un’affermazione presente nel primo capoverso dell’articolo è scorretta. Si dice infatti “… i vertici dell’istituto Regionale di Ricerca Educativa …. Lo hanno fatto con un primo comunicato…, lo fanno oggi …con una nuova presa di posizione dura e accusatoria… , nella quale il personale docente con compiti di ricerca…”. Il comunicato oggetto dell’articolo citato non è dei vertici dell’Istituto, ma dei docenti ai quali è in capo la responsabilità di quanto scritto.

Il personale docente con compiti di ricerca dell’Irre VdA

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte