La studentessa valdostana Alessandra Vallet, della classe 1°B IT dell’Istituzione Scolastica di Istruzione Tecnica Innocenzo Manzetti di Aosta, si è aggiudicata il primo premio della settima tappa del contest “Prima Pagina”, indetto dal noto quotidiano nazionale “La Repubblica” nell’ambito del progetto “Repubblica@Scuola”, ideato per avvicinare i giovani alla lettura di un quotidiano.
Agli studenti era stato proposto di leggere un articolo e di commentarlo, in poche frasi. Era il 14 aprile, in piena emergenza COVID 19, e “La Repubblica” titolava a tutta pagina “La scuola è finita – la ripresa a settembre”. Oggi la scuola è finita sul serio e anche la didattica a distanza è stata definitivamente archiviata da studenti e docenti.
“Non mi aspettavo affatto questo riconoscimento, ma mi sono sempre impegnata molto nel progetto “Repubblica@Scuola” che mi ha appassionata sin da subito –sottolinea la giovane di Saint-Marcel – in genere preferisco scrivere testi più lunghi che mi permettono di esprimere meglio le mie idee. Per questo “contest” era richiesto di sintetizzare in poche parole il mio pensiero: non è stato facile e ho riflettuto a lungo sull’argomento, sulle parole da utilizzare e a quello che volevo dire. Volevo trasmettere il fatto che fosse necessario un aiuto reciproco, pensare agli altri ed essere tutti uniti.”
Al progetto “Repubblica@scuola” partecipano oltre 3650 Istituti scolastici di tutta Italia e l’Istituzione “Innocenzo Manzetti” vi partecipa sotto la supervisione del prof. di lettere Andrea Camilletti.
“Il programma prevede di realizzare un “giornale online” – spiega il docente – per avvicinare i giovani alla scrittura e alla lettura di un quotidiano in modo più dinamico e interattivo”.
Grazie a questo riconoscimento, Alessandra Vallet entra a far parte dei quattordici vincitori: la giuria sceglierà i ragazzi particolarmente meritevoli e li inviterà a realizzare un’intervista, a una personalità, che verrà pubblicata sul quotidiano nazionale. Inoltre la ragazza è in lista per aggiudicarsi il titolo di studentessa che ha fornito il maggior contributo al progetto, essendo prima nella speciale classifica stilata da “Repubblica@scuola”.