Alla ricerca di nuove strategie per rilanciare il turismo in Valle

L'assessorato al turismo promuove fino ad aprile una serie di incontri con gli operatori turistici di tutti i comprensori valdostani per raccogliere dati e informazioni ed elaborare un 'Piano regionale di marketing turistico' pluriennale
Lago d'Arpy
Società
Il turismo è un ambito nel quale, complici le nuove abitudini legate alle vacanze, sempre più corte e diversificate, la concorrenza tra le diverse località è sempre più spietata. La promozione e il marketing rappresentano perciò una risorsa strategica, in particolare per le località di montagna, che possono faticare a imporsi in un mercato saturo di offerte low cost e di paradisi caraibici alla portata delle tasche di molti.
Per coordinare dal punto di vista del marketing l’arcipelago di paesi valdostani a vocazione turistica, dove la dimensione dei soggetti imprenditoriali è molto piccola e la gestione quasi sempre familiare, l’Assessorato regionale del Turismo ha promosso degli incontri rivolti a operatori turistici,  Aiat, consorzi e amministrazioni comunali.
La serie di incontri, inaugurata venerdì scorso a Gressoney La Trinité, prevede la stesura di un rapporto riguardante, per ogni località, i flussi turistici registrati, i prodotti turistici individuati, le risorse utilizzate, il tipo di clientela raggiunta e gli strumenti promozionali impiegati. In questo modo sarà possibile studiare i mercati regionali di interesse turistico, definire strategie promozionali, acquisire ed elaborare dati sui flussi, e coordinare meglio il rapporto tra la Regione e i soggetti locali operanti nel settore della promozione dell’offerta turistica.
L’obiettivo successivo è infatti quello di giungere, a partire dai dati raccolti, e con il contributo di ciascun soggetto, alla definizione di un “Piano regionale di marketing turistico” a valenza pluriennale, che fissi delle linee guida comuni nella promozione della Valle d’Aosta come destinazione turistica di eccellenza, capace di attrarre pubblici eterogenei, interessati alla gastronomia, alle tradizioni, alla montagna e alle attività sportive.
La pianificazione di strategie di marketing coordinate, secondo l’assessore al turismo Ennio Pastoret, prelude alla realizzazione di un processo di riforma dell’organizzazione turistica e di riclassificazione alberghiera. Entro la fine di aprile tutti i comprensori turistici valdostani saranno raggiunti da questa iniziativa, che fa seguito all’attivazione, un anno e mezzo fa, del Servizio Marketing studi e progetti speciali dell’Assessorato al turismo.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte