La Tipografia Valdostana SpA è stata premiata, il 9 settembre scorso nel Regno Unito, con il ?Top Applications Award? di Fedrigoni Cartiere a Brampton Grange (Northampton UK). Sono stati valutati oltre quattrocento stampati, provenienti dai principali paesi europei, suddivisi in nove categorie merceologiche. Il riconoscimento è stato conferito nella categoria ?Editoria? per il volume storico illustrato bilingue ?Aosta Antica – La città romana? (disegni di Francesco Corni). Ha ritirato il premio Paolo Perrin, amministratore delegato della società valdostana che da oltre cento anni opera nel campo della stampa e dell’editoria.
La premiazione si è tenuta nel complesso di Brampton Grange, un’antica dimora di campagna inglese, nei pressi di Northampton, trasformata in un centro congressi e sede della filiale inglese di Fedrigoni. Hanno premiato i vincitori giunti da tutta Europa, l’ing. Giuseppe Fedrigoni, presidente della cartiera veronese, Luca Catellani, direttore commerciale e Riccardo Tassini, responsabile marketing.
La volontà della Fedrigoni, assegnando il Top Applications Awards, è di ?concentrarsi su realizzazioni di alto livello qualitativo, che esprimono tendenze estetiche e tecniche innovative, particolarmente nell’impiego della carta. Tre i criteri principali adottati nell’assegnazione dei riconoscimenti: creatività nell’uso della carta, qualità della progettazione grafica e qualità della realizzazione tecnica. Per questo, si è pensato a un premio esteso a tutta la filiera che realizza il prodotto di eccellenza, partendo dal progettista grafico, passando per lo stampatore e il trasformatore, per arrivare al committente. Tutti coinvolti nell’alchimia che distilla una top application, seppur con diversi ruoli, tutti in qualche modo protagonisti e tutti premiati con un simbolico riconoscimento: la riproduzione di un telaio per la fabbricazione della carta a mano, con filigrana della statua equestre di Cangrande della Scala, uno dei simboli della città di Verona.?