ALLA TIPOGRAFIA VALDOSTANA SPA PREMIO EUROPEO PER IL VOLUME “AOSTA ANTICA”

La Tipografia Valdostana SpA è stata premiata, il 9 settembre scorso nel Regno Unito, con il ?Top Applications Award? di Fedrigoni Cartiere a Brampton Grange (Northampton UK). Sono stati valutati oltre quattrocento...
Società

La Tipografia Valdostana SpA è stata premiata, il 9 settembre scorso nel Regno Unito, con il ?Top Applications Award? di Fedrigoni Cartiere a Brampton Grange (Northampton UK). Sono stati valutati oltre quattrocento stampati, provenienti dai principali paesi europei, suddivisi in nove categorie merceologiche. Il riconoscimento è stato conferito nella categoria ?Editoria? per il volume storico illustrato bilingue ?Aosta Antica – La città romana? (disegni di Francesco Corni). Ha ritirato il premio Paolo Perrin, amministratore delegato della società valdostana che da oltre cento anni opera nel campo della stampa e dell’editoria.

La premiazione si è tenuta nel complesso di Brampton Grange, un’antica dimora di campagna inglese, nei pressi di Northampton, trasformata in un centro congressi e sede della filiale inglese di Fedrigoni. Hanno premiato i vincitori giunti da tutta Europa, l’ing. Giuseppe Fedrigoni, presidente della cartiera veronese, Luca Catellani, direttore commerciale e Riccardo Tassini, responsabile marketing.

La volontà della Fedrigoni, assegnando il Top Applications Awards, è di ?concentrarsi su realizzazioni di alto livello qualitativo, che esprimono tendenze estetiche e tecniche innovative, particolarmente nell’impiego della carta. Tre i criteri principali adottati nell’assegnazione dei riconoscimenti: creatività nell’uso della carta, qualità della progettazione grafica e qualità della realizzazione tecnica. Per questo, si è pensato a un premio esteso a tutta la filiera che realizza il prodotto di eccellenza, partendo dal progettista grafico, passando per lo stampatore e il trasformatore, per arrivare al committente. Tutti coinvolti nell’alchimia che distilla una top application, seppur con diversi ruoli, tutti in qualche modo protagonisti e tutti premiati con un simbolico riconoscimento: la riproduzione di un telaio per la fabbricazione della carta a mano, con filigrana della statua equestre di Cangrande della Scala, uno dei simboli della città di Verona.?

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte