Hône accoglierà oggi 530 allievi dell’Istituzione scolastica Comunità Montana Mont Rose A per l’ultimo appuntamento con la musica intitolato “Allegro finale” che si inserisce nell’ambito di diverse iniziative realizzate sul territorio che hanno coinvolto gli studenti dei diversi ordini scolastici.
La giornata di Hône comincia alle ore 10 con il concerto, rivolto ai più piccoli, degli insiemi e dell'orchestra della Scuola Media ad Indirizzo Musicale (SMIM). Gli studenti delle scuole primarie e della scuola media scopriranno invece Hône e i suoi dintorni attraverso alcune promenades lungo percorsi ambientali e storici.
Il pomeriggio a partire dalle ore 13,30 è all’insegna della danza e della musica con esibizioni delle classi in alcuni angoli del paese tra cui la chiesa parrocchiale, la piazzetta La Croisettaz e la piazza Gossweiler. Alle 15.30 tutti gli allievi saranno infine accolti in piazza del municipio dalla Banda giovanile della Filarmonica alpina di Hône che, dopo aver eseguito alcune marce, accompagnerà una danza e, il brano di chiusura “Lo campagnar” cantato dai 500 allievi.