Allein, Doues e Ollomont: lunedì 14 presentano i lavori di riqualificazione degli antichi “Ru”

Oltre al recupero del Ru du Mont e Ru de By verranno presentati anche i “percorsi dei Rus”, pedestri e ciclabili, e la “ippovia dei Rus”.
Doues
Società

Nonostante il maltempo, con gli ingenti danni causati ad Ollomont, non si fermano gli eventi pianificati per l'estate congiuntamente dai comuni di Allein, Doues e Ollomont.

A comunicarlo una nota congiunta delle tre amministrazioni che annunciano, per lunedì 14 agosto alle 11.30, la presentazione del progetto intercomunale – realizzato – per la riqualificazione di valorizzazione e promozione culturale, sportiva e turistica dei percorsi lungo gli antichi Ru du Mont e Ru de By, due dei canali che a partire dal XIII secolo sono utilizzati per il trasporto dell'acqua ad uso irriguo.

Oltre al recupero del valore storico e culturale, verranno presentati anche i “percorsi dei Rus”, pedestri e ciclabili, e la “ippovia dei Rus”.

Per chiunque lo desideri è possibile raggiungere Plan Détruit in auto dal Comune di Doues, mentre per gli appassionati di mountain bike la partenza è prevista da Allein, località Pieplan, con ritrovo al “Café de la Place” alle ore 9.00. Per chi invece volesse seguire il tracciato dell’“ippovia dei Rus” il ritrovo è previsto a Doues, in località Châtelair, alle ore 8.00, mente per gli appassionati di trekking la partenza è a Ollomont, da località Rey, alle ore 9.00.

Dopo i saluti delle Autorità e la benedizione dei Rus e dei loro sentieri il programma prevede il pranzo organizzato dallo “Chalet Hibou” – dal costo di 10 euro bevande escluse – e la grande festa in musica con i Trouveur Valdotèn.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte