All’Unité Mont-Rose un nuovo mezzo per le persone in difficoltà

Il veicolo a passo lungo e con pianale ribassato - allestito anche per il trasporto di persone in carrozzina - servirà per potenziare i servizi a favore di anziani, cittadini diversamente abili e nuclei famigliari in situazione di disagio sociale.
Il mezzo acquistato dall'Unité Mont-Rose
Società

L’Unité des Communes valdôtaines Mont-Rose ha in ora dotazione un nuovo automezzo – un Volkswagen Caddy – allestito, spiega una nota, “per il trasporto specifico di persone in determinate condizioni”.

Oggi, dalle 16 alle 17, è stato organizzato un primo momento formativo per l’utilizzo del veicolo a passo lungo e con pianale ribassato, allestito anche per il trasporto di persone in carrozzina, che servirà per potenziare i servizi a favore di anziani, cittadini diversamente abili e nuclei famigliari in situazione di disagio sociale.

Il veicolo sarà utilizzato dall’Unité per accompagnare le persone dal domicilio all’ospedale, oppure ai vari ambulatori per le terapie o il day hospital, e potrà essere utilizzato, a richiesta, anche dalle associazioni di volontariato con sede sul territorio.

Per disciplinare le modalità di richiesta e conseguente concessione del mezzo, la Giunta dell’Unité ha adottato uno specifico regolamento che individua quali soggetti che possono essere autorizzati all’utilizzo del mezzo, ovvero:

  • le Associazioni di volontariato e di promozione sociale attive in ambito sociale, di soccorso, sanitario, aventi sede nel territorio dell’Unité Mont-Rose;
  • i Distaccamenti dei volontari dei Vigili del Fuoco aventi sede nel territorio dell’Unité;
  • le Sezioni dell’Associazione nazionale Alpini aventi sede nel territorio dell’Unité.

“È un mezzo moderno, sicuro e funzionale, che garantisce il comfort dei passeggeri e facilita il compito dei dipendenti dell’Unité assegnati ai servizi territoriali – spiega la presidente della Mont-Rose Speranza Girod –. Abbiamo però voluto fare di più, ovvero favorire l’utilizzo continuo e costante del mezzo in collaborazione con i volontari delle associazioni del territorio che prestano la loro opera in favore delle persone in difficoltà e sprovvisti di rete famigliare. L’obiettivo è potenziare la rete sul territorio e aumentare i servizi in favore dei cittadini”.

L’Unité ha ora in programma un ulteriore momento formativo per l’utilizzo del mezzo, previsto per martedì 11 febbraio alle 16. Gli interessati possono prendere parte alla formazione, previa prenotazione telefonica (chiamando lo 0125 807873) o via mail (info@cm-montrose.vda.it), oppure direttamente rivolgendosi agli uffici dell’Unité.

Il mezzo acquistato dall'Unité Mont-Rose
Il mezzo acquistato dall’Unité Mont-Rose

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte