220 milioni di euro complessivi massimi – per 22 lotti in tutta Italia – 10 milioni dei quali destinati alla Valle d’Aosta per la manutenzione straordinaria delle strade.
A scriverlo in una nota è l’Anas, Gruppo che fa parte di FS Italiane, che ha stipulato con l’impresa aggiudicataria RTI Bitux – Injectosond Italia il contratto finalizzato agli interventi di manutenzione straordinaria del corpo stradale, il cui terzo lotto ricade nell’Area Compartimentale della Valle.
“Il contratto – si legge nel comunicato –, che ha un valore massimo di 10 milioni di euro, sarà eseguito in regime di accordo quadro e consentirà l’affidamento al contraente delle attività di ripristino del corpo stradale, compresi gli interventi sulla pavimentazione e le relative pertinenze. Le attività previste riguardano infatti l’esecuzione di lavori per la protezione e il consolidamento di tutte le componenti del corpo stradale”.
Nel dettaglio sono previsti interventi di realizzazione di opere di protezione e di consolidamento del versante, sistemazioni idrauliche, interventi di risanamento profondo della sede stradale, lavori di regimazione delle acque, di adeguamento e messa in sicurezza degli incroci a raso mediante la realizzazione di rotatorie e lavori di adeguamento plano altimetrico per il miglioramento della piattaforma stradale.
La durata massima dell’accordo quadro è fissata in 48 mesi, ovvero fino all’esaurimento del corrispettivo massimo previsto. L’appalto è stato aggiudicato mediante il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, assegnando un massimo di 30 punti al prezzo e un massimo di 70 punti alla componente qualitativa, con la finalità di valorizzare pienamente la qualità delle offerte.